I fiori sono fonte d’ispirazione, negli abiti possono dare un tocco di primavera e freschezza, se sono fiori stampati su tessuto, ma se impieghi fiori fatti con la stoffa possono rendere un abito da sposa o da cerimonia davvero molto particolare. Al fondo di questo articolo troverai un mini tutorial dove imparerai a fare una rosa in tessuto.

Fiori negli abiti

grazia.it

abito in mussola di seta con fiori applicati

Questo abito veramente particolare, ha la gonna coperta di rose realizzate con il tessuto.

E’ piuttosto laboriosa da attuare, ma non è difficile, si procede con ricavare una gonna semplice a mezza ruota e successivamente si applicano le rose create dallo stesso tessuto.

Un lavoro certosino che richiede tempo e pazienza, ma il risultato è ottimo.

I fiori decorano un abito dandogli un tocco di freschezza, sia che siano in movimento, (applicati) e quindi escano dall’abito, sia che siano dipinti nel tessuto.

 

fashioniamoci.it

abito fashion con stampa a fioriQuesto abito ampio quasi ottocentesco è coperto da uno chiffon stampato da alcuni motivi floreali delicati che gli conferiscono una certa eleganza e giovinezza.

Io proverei ad immaginare questo abito con il motivo floreale anziché stampato, e quindi parte del tessuto, ricamato, così che il motivo floreale diventi in rilievo rispetto al tessuto.

 

 

nozzemag.it

abito da sposa con fiori a richiamo della primaveraGuardate questa meraviglia, pare che passando da un giardino i fiori si siano staccati per rimanere impigliati nel tessuto di questo abito. Certamente non è il tradizionale abito da sposa, ma è senza dubbio un abito che lascerebbe a bocca aperta molte persone.

Una gonna a ruota oppure addirittura una doppia ruota che si attacca ad un corpino mono spalla.

La spalla non è altro che una caduta di fiori dalle tonalità del rosa, come lo sono il resto dei fiori che si adagiano sul tessuto di organza  o chiffon bianco candido, i quali conferiscono all’abito un tocco di romanticismo.

Anche in questo caso il fiore scelto è la rosa.

stylosophy.it

Abito rosa antico con roseLa scelta di questo colore, per altro lo stesso delle rose applicate all’abito, le trasparenze dello stesso creano un misto tra magia e sensualità, oppure giovinezza.

Impalpabile soave, leggero, primaverile e unico.

Molti in questi ultimi 2 anni per le spose, si ispirano ai fiori, che donano agli abiti un nonsoché di poesia, lasciatemelo dire.

Anche questo abito ha una gonna a ruota ed il corpino non ha un taglio complicato, è un semplice corpino, base modificato con spalline abbassate in modo da evidenziare le spalle.

 

artofjesus.com

 abito da sposa con rose al fondoQuesto è un altro abito che si serve delle rose come decoro al fondo, alternando rose rosse a rose beige e bianche, qui il modello è più complicato.

Il corpetto è drappeggiato, come pure la gonna a ruota, ma quello che salta agli occhi sono per lo più il contrasto delle rose rosse che spiccano in questo abito nonostante i drappeggi del tessuto.

 

 

 

 

Cappelli e fiori

guidasposi.it

sposa con cappelloUn cappello meraviglioso per il giorno più bello.

Di solito le spose prediligono il velo, ma certamente un cappello particolare formato da fiori, pizzi e perle, può essere una valida alternativa al velo.

Non è difficile creare un cappello adatto ad una sposa o ad un abito da cerimonia.

Esistono in vendita fiori di tessuto molto belli, ma addirittura potresti crearli tu stessa.

La rosa è uno dei fiori più semplici ed allo stesso tempo più efficaci, con l’aiuto di velo, pizzi e perle potresti creare cappelli meravigliosi. E’ una sfida…

Ma se provi a creare qualche rosa di tessuto, da principio potresti usare come anima un cappello di paglia e trasformarlo in un cappello, particolare, elegante, bizzarro. Potresti provare 🙂 .

donnaclick.it

 

fiori rosa su cappello bianco fiori in stoffa color crema su sfondo bianco regina Elisabetta con cappello

Come fare una rosa di tessuto

Ecco un mini tutorial per creare in poco tempo una rosa in tessuto da applicare dove vuoi tu.