Ci ha lasciato l’ultima delle sorelle Fontana, Micole.
Un grande lutto per tutta la grande moda italiana che perde l’ultima delle tre protagoniste dell’atelier Fontana.

sorelle-Fontana
Storia di Micol e le sue sorelle

Nata a Traversetolo un paesino in provincia di Parma, nel lontano 8 novembre del 1913 muore il 23 agosto 2015 alla veneranda età di 102 anni.
Arrivata a Roma nel 1934 con le sue sorelle per puro caso, l’indecisione era se scegliere Milano o Roma, lasciare il paesino per andare a far fortuna in una delle due grandi città, ma quale delle due? Fu il destino a decidere per loro, quando Zoe arrivò alla stazione di Parma insieme al marito e chiese quale fosse il primo treno che partiva o per Milano o per Roma, il primo era per Roma e presero quel treno.

Il destino le aveva portate nella capitale e la loro bravura le portò in vetta, le portò a farsi conoscere in tutto il mondo.
La pubblicità per queste brave sarte, così amavano definirsi, partì dalla portinaia del palazzo dove abitavano in via Emilia….iniziarono così a fare piccole riparazioni, perché le signore bene Romane non si fidavano di far tagliare la loro stoffa da delle ragazzette di paese.

La loro prima cliente fu Gioia Marconi, la figlia dell’inventore Guglielmo Marconi, Micol amava raccontare un piccolo episodio a riguardo:
“Avevamo comprato delle vecchie poltrone usate, per far sedere le clienti, Gioia si sedette e un piede della poltrona si ruppe e panfapunfete cadde a terra. Noi a morire, lei irruppe in una fragorosa risata, perché era di spirito, da allora divenne nostra cliente e ambasciatrice, ci fece entrare nel mondo della moda romana.”Ma le sorelle ebbero un’idea geniale, cominciarono a comprare loro il tessuto, se l’abito veniva male la cliente era esonerata dal pagamento, solo in caso l’abito fosse riuscito bene veniva pagato. Andò bene.

E di lì la loro ascesa e piano piano, la loro fama internazionale. Grazie anche a cinecittà conobbero e vestirono  le grandi star di Holliwood. La prima attrice americana fu Linda Christian, la quale aprì la porta alle altre Ava Gardner, Audrey Hepburn, Litz Taylor, Jacqueline Kennedy e un lungo elenco….Per 20 anni ebbero una sede in America nella Big Apple. Ci hanno lasciato una fondazione con 200 abiti meravigliosi e senza età.

Abiti famosi

abito di Audrey Hepburn realizzato dalle sorelle Fontanaabito Fontanaabito-Litz-Taylor

www.cronachefemminili.it                    www.fashionmag.com                               www.stylosophy.it

                                                  

Ava-GardnerAlcuni abiti famosi, che rimarrano storici, e che è un piacere per gli occhi poterli vedere, Audrey così scriciolo, così elegante, deve forse un poco del suo fascino a questi abiti?

La capricciosa Litz non deve anche lei ringraziare queste sorelle per averle fatto indossare abiti così eleganti e rari.

Una cosa è fuor di dubbio, le sorelle Fontana devono il loro successo a queste attrici e personaggi famosi, che hanno saputo diventare le ambasciatrici dello stile Fontana nel mondo, ma c’è stato un giusto equo scambio grazie alle sorelle Fontana hanno potuto indossare abiti meravigliosi che valorizzavano la loro bellezza e la loro figura e aggiungevano eleganza. Le sorelle Fontana erano senza dubbio come amavano definirsi delle sarte esperte, ma allo stesso tempo meravigliose stiliste,  le immagini di quello che ci hanno lasciato sono a dimostrarlo, io ne ho messe solo alcune  per poterle ricordare addio a Micol, a Giovanna, a Zoe e grazie per il lavoro svolto. Un esempio per tutti noi, il destino aveva deciso per loro la città, sarebbe andata così se il primo treno a partire fosse quello che andava a Milano? Questo non lo sapremo mai.

E voi siete pronte a prendere il treno giusto?

 

abito storico ideato per Ava GardnerJaner Jennings sorella  di Jacqueline KennedyMargaret Truman nell'atelier Fontana

  www.artribune.com                                    www.exibart.com                        www.stylosophy.it

Bozzetti originali

abito bozzetto FontanaFontana collezionesorelle Fontana bozzettobozzetto Fontana   angolodellamicizia.forumfree.it                                   atelierdufantastique.ifood.it         www. ricercatamente.it