Questo articolo nasce, grazie ad un quesito che è stato posto sul Forum, che ho aperto su Facebook a proposito di un abito sposa. Il problema era trasformare un abito comprato mesi prima sciancrato, in un abito più morbido e quindi allargandolo, perché la ragazza ora aspetta un bimbo.

Abito sposa attuale

abito sposa attualeA sinistra l’abito attuale da modificare, che come si può notare è quasi una seconda pelle, poiché viene indossato dalla modella come un guanto, che ne disegna meravigliosamente le forme. Si capisce bene, che la ragazza che lo dovrà indossare, non sarà più in perfetta forma, il corpo comincerà a modificarsi, visto la gravidanza in atto e come potrebbe essere possibile modificarlo, senza farne un rimedio, o quel che è peggio un rattoppo?  Io ho pensato alla trasformazione, cioè, a cosa si potrebbe creare. Un’opportunità per ideare un nuovo abito pur sempre meraviglioso ed elegante, partendo da alcuni punti già esistenti.

Le idee arrivano e si accavallano, così ho poi fatto alcuni schizzi, sulla base degli schizzi rimane l’idea di fare un abito sposa ampio e leggero, quindi abbinare un crepe di seta a questo pizzo molto importante e di tagliare l’abito sotto il seno per dare il volume partendo proprio da sotto il seno.

 

 

Modifica all’abito sposa

abito sposa con modificaabito sposa con modifica soluzione 1

Il mio abito sposa progettato, è un abito stile impero, ho mantenuto il corpino attuale e l’ho tagliato sotto il seno, ho poi mantenuto una parte dell’abito che ho adeguato ad un soleil di crepe di seta, (se clicchi entri nella pagina di Amazon vendita tessuti) nella quale ho inserito sul davanti e sul dietro un pannello che sul fondo termina a punta (una sorta di triangolo) del pizzo originale dell’abito sposa attuale.

Il cartamodello di base parte da una mezza ruota. Ma dal momento che l’abito sposa che attualmente esiste viene  stravolto completamente, ho una seconda soluzione nella quale l’abito, non verrà completamente trasformato.

Abito sposa modifica alternativa

abito sposa comodifica alternativaabito sposa con modifica soluzione 2

Davanti l’abito sposa non cambia molto a parte alcune modifiche che probabilmente andranno fatte per armonizzare il tutto, ma essenzialmente cambia il modello dietro che verrà aperto centralmente e possibilmente avrà il taglio stile impero, dal taglio centrale uscirà una porzione di abito plissettato, con possibilità di farne una coda. E’ possibile applicare un nastro di raso sotto il seno che si allaccia dietro o mettere all’inizio dell’apertura da dove fuoriesce la parte plissettata una rosa in tessuto, oppure un bottone gioiello od una spilla per dare importanza al particolare.