L’ago da cucire si spezza? Quando usi la macchina da cucire e l’ago va a spezzarsi è un grosso problema ed i motivi per cui si rompe possono essere vari, cercherò in questo post di spiegare quali sono.

 L’ago da cucire si spezza, lo hai montato in modo corretto?

 PERCHE' l'ago deve essere montato in modo correttovarie fome degli aghi schemaAhimè, capita a tutti di spezzare l’ago e di non capire il perché ed a una persona inesperta capita più sovente, purtroppo quando succede ti vorresti arrendere e mollare tutto. Dai retta non mollare, ce la farai anche questa volta :-D. Uno dei motivi, per cui l’ago si spezza, è che non sia stato montato correttamente. Ed ecco la soluzione. E’ importantissimo posizionare l’ago nella maniera corretta. Controlla bene nel libretto delle istruzioni. Normalmente ci sono figure molto chiare, perché tu possa capire bene come montarlo. Se non possiedi il libretto delle istruzioni, perché hai comprato una macchina usata, cercalo online. Esempio, se possiedi una Singer od una Necchi la formazione dell’ago in alto, ha una parte piatta. Come montarlo correttamente? La cosa molto importante, quando monti l’ago è: girare il volantino verso di te, in modo che la barra dell’ago si trovi nel punto più alto; a quel punto allenta la vite del morsetto che stringe l’ago; tenendolo nella mano sinistra con la parte piatta rivolta verso il lato indicato nel libretto inseriscilo in sede e stringi la vite. E’ molto importante girare la parte piatta nel modo giusto per inserirlo in sede. Ogni macchina da cucire ha una sua regola la trovi nel libretto istruzioni. Altra cosa che può sembrare banale, per allentare la vite che trattiene l’ago usa un cacciavite appropriato, la stessa cosa per stringerla, non accontentarti di girarla semplicemente con la mano, poiché le vibrazioni della macchina mentre cuce, potrebbero allentare la vite e l’ago potrebbe semplicemente scendere dalla sua sede e rompersi proprio mentre cuci e magari tu non capiresti il perché.

Hai messo l’ago giusto?  

PERCHE' esistono aghi per tipo di tessutoQuando inizi a cucire un nuovo tessuto fatti questa domanda ” che ago devo usare?”

Per ogni tessuto è indispensabile usare l’ago appropriato(http://fashionfrozen.com/sartoria/macchina-da-cucire/accessori-e-loro-utilizzo). Usare l’ago adatto al tessuto, è senza dubbio utile perché l’ago non si spezzi, è il modo migliore per non rompere il filo ed anche per avere una cucitura perfetta. E’ importante che l’ago non sia usurato o spuntato, ed è importante utilizzare la tensione giusta. E’ l’insieme di tutte queste cose che ti fanno mantenere i tuoi aghi integri e le tue cuciture perfette. Attenzione un’altra cosa importante, non tirare il tessuto mentre cuci, perché la tua macchina da cucire ha già un meccanismo per cui trasporta il tessuto autonomamente. Altra cosa da non sottovalutare, quando cuci un tessuto molto spesso come può essere il jeans, non rimanerci male 😥  è facilissimo che l’ago si spezzi anche se utilizzi quello adatto, cerca di cucire piano piano per limitare i danni purtroppo quel tipo di tessuto è piuttosto impegnativo. Assicurati anche che l’ago scendendo non vada a battere sul metallo, perché in quel caso la macchina ha un problema al crochet, probabilmente ha bisogno di supporto tecnico 🙂 . Attinente sempre alla macchina da cucire ed al suo uso questo post /sartoria/macch…lare-la-tesione ti sarà utile, leggere bene l’argomento poichè è necessario utilizzare una giusta tensione ai fini di non rompere l’ago.