Io ti do alcune indicazioni per l’assemblaggio della borsa a secchiello. Ma tu puoi mantenere l’idea del ricamo e darle un’altra forma. Vedi la prima parte del post http://fashionfrozen.com/sartoria/come-fare-la-borsa-witty-bag-1parte

Assemblaggio della witty bag

Prima di passare all’ assemblaggio della borsa fai il ricamo. Prendi il rettangolo di tessuto ottenuto dall’unione delle due gambe e nella metà del tessuto attacca la teletta adesiva per dare sostegno alla borsa, chiudi il rettangolo di tessuto in modo da ricavarne un cilindro, con una cucitura nella parte più lunga. Ripiega all’interno la metà del tessuto, in questo modo avrai già foderato la borsa. Io ho inserito un cartoncino plastificato invece della teletta adesiva, per renderla più rigida.

Ho preparato il fondo da attaccare alla borsa successivamente, unendo i due ovali (ovale in pelle e ovale di rifinitura cucitura fondojeans) facendo lo zig zag tutto intorno. A questo punto ho unito il fondo al cilindro di tessuto che adattandosi al fondo ovale si schiaccerà leggermente. Ho attaccato il fondo: all’esterno la pelle, all’interno il jeans.   Aiutandomi con una striscia di pelle ho rifinito meglio la borsa, rinforzando la cucitura del fondo.  A questo punto manca il manico e la borsa potrebbe anche essere finita.

Assemblaggio manici della witty bag

assemblaggio manico di metallo con giuntura pelleI manici della mia borsa, sono fatti con una catenella nella quale ho inserito una striscia di pelle ed ho intervallato 2 rettangoli di pelle per spezzarla. I due rettangoli inseriti li ho rinforzati con la teletta adesiva e li ho ripiegati a libro su loro stessi da ambo i lati. Mentre per l’assemblaggio dei manici alla borsa ho utilizzato due rettangoli di pelle ripiegati per il verso lungo, poi ripiegati nuovamente per inserire un anello in ottone, al quale agganciare la catenella. I manici io li ho fatti di metallo, ma puoi particolare occhiello in pelle per aggancio manicidecidere di farli come vuoi tu, in una borsa sono molto importanti e possono cambiare l’aspetto ad una borsa. Esempio se vuoi, puoi utilizzare della pelle e farne tre strisce da intrecciare in modo da formare una treccia, trovare dei manici in legno, oppure utilizzare il jeans. Lavora di fantasia elabora la mia idea facendo diventare la witty bag una tua borsa nuova e diversa.

Assemblaggio della chiusura della witty bag

particolare aletta chiusura parte dietro E’ possibile non dare una chiusura alla witty bag, lasciarla un semplice secchiello, bordarla con pelliccia e chiuderla semplicemente al centro con un poussoir  oppure con un alamaro in particolare interno borsapelle che va ad agganciarsi ad un grosso bottone. Io ho ritenuto opportuno creare un assemblaggio con un’aletta doppia un po’ bizzarra che va a chiudere la parte superiore e che si aggancia tramite un occhiello di pelle ad un bottone bello grande e rotondo di colore nero. Ho usato tutto materiale di recupero e quindi jeans vissuti come la pelle che non è perfetta, ma al vissuto del materiale che i giovani amano tanto ho messo un manico a catenella chic, che conferisce un’aria elegante nonostante la sua bizzarria.

Ora puoi guardare il video