Cosa è il bindello e a cosa serve? Se fai una ricerca su Google senza affiancare alla parola, in sartoria, ti accorgerai che escono vari significati che non hanno attinenza al bindello di cui facciamo riferimento e di conseguenza ti potrebbe venire il dubbio, ho messo il nome giusto? Se al nome specifichi in sartoria, allora esce ciò che cerchi.  Troverai la spiegazione:” il bindello è un fetuccia in dritto filo o in sbieco  che viene applicata in alcuni punti dell’abito, in sartoria. Può essere adesivo o non.”

A cosa serve il bindello?

Esempio dove mettere bindelloFacciamo un po’ di chiarezza. Il bindello è un nastrino o fetuccia che viene applicato per fare in modo che il tessuto non si deformi in quel punto specifico. Quali sono i punti specifici che possono richiedere questa applicazione?

I punti possono essere la spalla, il giro manica, il giro collo o scollature, il bordo o fondo cappotto giacca, la fessura di una tasca… Ci sono alcuni punti che lo richiedono necessariamente, ci sono punti che sono a discrezione del sarto o del tessuto utilizzato.

indicazione dove generalmente si mette il bindelloLa confezione industriale usa sempre più bindello adesivo, mentre la sartoria usa quello non adesivo (cioè quello che devi cucire a mano). Io utilizzo del bindello tagliato da pezzi di fodera di scarto o da silesia. La silesia è un tipo di fodera più resistente che generalmente si usa per confezionare il sacco della tasca interna, dipende molto da dove devo collocarlo. Esempio nei capispalla è consigliabile usarlo quanto meno nel giro, nel collo, intorno al rever e bordo davanti. Uso del nastrino ricavato dalla fodera tagliata in sbieco, nelle linee curve tendendolo leggermente tirato. Mentre tagliato in dritto filo in linee dritte. Lo cucio sul bordo prima di assemblare i pezzi. Ossia preparo schiena e giro manica muniti di bindello, stiro e vado a unire i pezzi. Non sempre lo uso sulle spalle, lo utilizzo se è un tessuto che cede facilmente.


Immagine di bindello venduto al metro nelle mercerie ben fornite

NASTRO BINDELLO SBIECO IN COTONE - MM.8 - ROT DA 100 MTHo cercato sul web un negozio che lo vendesse online e ho trovato con grosse difficoltà questo indirizzo così l’ho postato per voi.