Quando confeziono un abito, io do sempre molta importanza ai bottoni e molte volte utilizzo i bottoni ricoperti con lo stesso tessuto.

Esempi su come utilizzare i bottoni ricoperti

I bottoni ricoperti, spesso risolvono e danno un tocco di classe all’abito, esistono svariati tipi di bottoni: bottoni in madreperla, in tartaruga, in plastica, in vetro, in metallo, in corno, in ceramica; ma esistono anche i bottoni ricoperti in tessuto o in pelle.

A secondo del capo che confezioneremo, potremo scegliere di metter un bottone ricoperto dello stesso tessuto dell’abito, oppure ricoperto con il tessuto delle rifiniture.

Faccio un esempio: cucio un giubbotto sportivo con rifiniture in pelle? Metto bottoni ricoperti di pelle. Do vita ad un abito da sera in raso? Ricopro i bottoni con il raso, ma se l’abito avesse le rifiniture in velluto, posso ricoprirli con il velluto, per richiamare le rifiniture. In questo modo diamo una impronta all’abito caratterizzandolo secondo il proprio gusto. E’ da sempre un accessorio importante ed una rifinitura, che oltre a donare pregio alla confezione la può rendere unica e particolare. Quando non riesci a trovare un bottone che incontri il tuo gusto oppure non adatto al tipo di abito e colore, ti conviene prendere in considerazione questa opzione e in questo modo avrai messo quasi certamente il bottone più adatto.

Dove e come ricoprire i bottoni

TORCHIETTO Mis.5 PER APPLICARE MINUTERIA METALLICA : BOTTONI AUTOMATICI, OCCHIELLI VELA, RIBATTINI,ETC. ADATTO PER FORARE TESSUTI, PELLE, CUOIO, PVC (Misura 5 )                     CurtzyTM Pinza a Scatto in Metallo per Bottoni a Pressione con 9 matrici        Per ricoprire i bottoni da noi stessi dovremmo fornirci di un attrezzo indispensabile, e di alcuni accessori che 7 pezzi, 11mm, colore argento per bottoni ricopertiservono a fabbricarli. Oppure recarci in un negozio per forniture sarti,  od  in una semplice merceria, dove sicuramente troverai questo servizio. Basterà lasciare un poco di tessuto e le indicazioni del diametro utile al confezionamento dei bottoni ed in poco tempo ve li consegneranno già pronti.

Quali i tessuti più adatti per fare bottoni ricoperti?

Si possono utilizzare tutti i tessuti o quasi tutti. Diciamo che sarebbe meglio non fossero eccessivamente spessi per la tenuta del bottone, per il resto non esistono altre controindicazioni. Quindi quasi tutti i tessuti sono indicati.