Come cucire la cerniera sul pantalone… in questo caso vedrai sostituire la cerniera in un pantalone jeans. Sono lavori di cucito che possono tornare utili anche a chi non necessariamente diventerà una sarta o una stilista. In un post precedente ho messo un video dove cucio la cerniera in una gonna a tubo ti metto il link in caso fossi interessata http://fashionfrozen.com/sartoria/applicazione-cerniera-gonna-a-tubo-lezione-4

Ho pensato di riprodurre un video sostituendo la cerniera ad un jeans, perché in questo modo possono essere coinvolte tutte le persone anche quelle che non sono interessate direttamente ad imparare un mestiere.

Come cucire la cerniera sul pantalone

scuci la cernieraPremetto che imparando a sostituire la cerniera in un pantalone che sia jeans o no, hai già imparato a cucire tutte le cerniere sui pantaloni. Aggiungo anche che la sostituzione e quindi la riparazione è più complicata, perché ahimè bisogna scucire la vecchia cerniera e non solo.

Mentre per cucire la cerniera in un pantalone da te realizzato non farai altro che cucirla nello stesso modo, ma essendo in via di esecuzione l’operazione risulterà più veloce e facile.

Detto questo prendiamo il pantalone e notiamo che la cerniera è coperta dalla patta, la patta è una striscia di tessuto che serve a nasconderla, troverai altre patte nel percorso di sartoria ed in genere sono strisce di tessuto che nascondono bottoni o tasche. Non avere paura di scucire, perché oltre alla cerniera dovrai scucire un pezzo di cintura, la patta stessa e un pezzetto piccolo del cavallo, tutto per agevolare l’inserimento della cerniera e la sua cucitura. Un consiglio osserva molto bene ciò che scuci perché andrai a rimettere la cerniera esattamente nello stesso modo cercando di cucire sulle stesse vecchie cuciture che lasceranno il segno e che in qualche modo ti faranno da guida. Ora puoi guardare il video.