Come disegnare la scollatura sul corpino base modificando la scollatura originaria con una nuova.

Come ti ho già spiegato, avendo già imparato il cartamodello del corpino base puoi modificarlo adeguandolo alle esigenze del modello. Ti ricordo che ho fatto varie lezioni sul corpino dall’esecuzione http://fashionfrozen.com/sartoria/esecuzione-del-corpino-base ad alcune modifiche secondo le imperfezioni  della persona http://fashionfrozen.com/sartoria/correzioni-corpino-base-lezione-2   http://fashionfrozen.com/sartoria/correzioni-corpino-base-lezione-3

Partiamo con il modificare la scollatura.

Come disegnare la scollatura più ampia?

scollatura a v scollatura squadrata scollatura rotonda

Puoi trasformare la scollatura del corpino in tanti modi, per i modelli più strani, infatti ti ho già detto come avendo in mano il cartamodello base tu abbia già la soluzione per mille cartamodelli, che ruotano intorno ad esso. Quando ti presti a disegnare le varie scollature tieni sempre presente il modello di persona che vuoi vestire, non tutte le scollature, possono essere indossate da chiunque.

Vediamo ora come facilmente puoi disegnare altre scollature sempre utilizzando il cartamodello del corpino base. Puoi ampliare la scollatura rotonda, trasformarla in una quadrata, in una a V, oppure puntare su una scollatura asimmetrica, a barchetta, a fantasia, a cuore.

Esistono tantissimi tipi di scollature.  Queste elencate sono solo alcune tra le più comuni. In questo post imparerai a disegnare le più comuni, successivamente, imparerai e sarai in grado di disegnarle tutte, anche le più complicate.

Scollature profonda

   Quando progettiamo un modello con una scollatura profonda, difficilmente presentiamo modelli con profonde scollature davanti e dietro.  E’ comunque possibile trovare modelli con una scollatura ampia sia sul davanti che sul dietro. Abbassando la scollatura davanti e dietro allo stesso modo, si riducono molto le spalle e di conseguenza si ha la loro instabilità, quindi la loro tendenza a scendere.

Prima di disegnare un abbassamento della scollatura, devi spostare la pince dietro del collo. Quindi chiudi la pince del collo e spostala sulla spalla  e successivamente nel giro per scartarla. C’è una seconda possibilità, chiudendo la pince del collo, puoi spostare i cm.1-1,5 (pince) nel centro dietro e scartarla nella cucitura del centro dietro, questo solo se esiste una cucitura nel centro dietro. Una volta che il cartamodello dietro è libero da pince, disegnare la tua scollatura senza impedimenti.

Diamo un’occhiata al cartamodello davanti. Puoi disegnare la tua scollatura avvicinandoti alla pince sulla spalla lasciando una distanza di circa cm.1 oppure avvicinarti di più ancora,  lasciandola intatta e quindi disegnare la scollatura.

Un’indicazione molto importante perché il tuo scollo risulti perfetto. Devi disegnare una pince guida sul davanti della larghezza di cm.1-1.5. Questa pince non è trascurabile, perché evita che le scollature sbocchino. Guarda schema a lato.

Scollatura rotonda

disegna il la scollatura con schema   come disegnare scollatura rotonda  

Scollatura a V

  scollatura a v   come disegnare scollatura rotonda

Scollatura quadrata

scollatura squadrata   disegna scollatura quadrata su cartamodello

 Lezione in video…