Come fare una gonna a tubo che è uno dei capi più semplici. Scarica il cartamodello base che troverai nella home page di questo blog oppure serviti di un cartamodello trovato nei vari giornali di cucito. E’ un capo elegante che non può mancare in un guardaroba, facile da fare, estremamente elegante ed adatto a qualsiasi occasione specie di colore nero,

Come procedere per fare una gonna

Ecco come procedere per fare una gonna,  divido il procedimento e sintetizzo nei seguenti punti:

  • disegno del cartamodello della gonna su tessuto e fodera, seguente taglio,
  • esecuzione punti molli o marcature per passare i segni fatti con il gesso,
  • fare imbastitura per prova,
  • chiusura pinces ed esecuzione delle cuciture ,
  • inserimento della cerniera lampo,
  • inserimento fodera, preparata a parte e quindi già cucita,
  • applicazione della cintura,
  • cucitura orlo.

Tagliare il tessuto 

 Come fare per capire trama e orditoInnanzi tutto  ti spiego un attimo cos’è l’altezza il tessuto. L’altezza tessuto è la misura in cm che va da una cimosa all’altra. Naturalmente dovrai escludere le cimose per avere l’altezza effettiva. L’altezza dei tessuti può essere doppia o semplice, sono semplici quando l’altezza va dai 70 agli 80 cm e quindi sotto i 100 cm.

Sono doppie quando superano i 100 cm, ossia 140-150 cm. Vi sono tessuti che vanno addirittura ad una altezza massima  di 200-300 cm, ma sono tessuti usati per fare la biancheria, o per fare la tappezzeria, o per fare abiti da sposa il tulle… prodotti con telai normali o circolari.

Per tagliare la gonna dovrai piazzare i pezzi del cartamodello sul telo tenendo presente gli spazi per le cuciture, una volta appoggiati i cartamodelli in successione, riportali sul tessuto tramite il gesso.

Devi piazzare i cartamodelli tenendo conto del dritto filo, perché il modello della gonna in questo caso cada alla perfezione una volta indossata. Il dritto filo è dato dall’ordito, o dalla cimosa. Una volta segnato il tessuto con il gesso e riportato il cartamodello davanti e dietro ed il cinturino della gonna, puoi tagliare e dividere i pezzi.

Come fare la fodera per la gonna

Naturalmente per fare una gonna ben confezionata dovrai tagliare anche la fodera, tenendo conto, come per il tessuto del dritto filo.

Piazza nuovamente il cartamodello sulla fodera, oppure i pezzi già tagliati del tessuto e riportali con il gesso e successivamente dividi i pezzi tagliando.

Continua….http://fashionfrozen.com/sartoria/gonna-a-tubo-messa-in-prova-lezione-2