Come fare una borsa simpaticissima, ottima idea da trasformare in un regalo di Natale. Fashion Frozen ti propone questa idea, una borsa unica nel suo genere. La witty bag è una borsa spiritosa e diversa, facile da fare anche per chi è alle prime armi con il cucito, con un costo minimo poiché  ti servirai di materiale di recupero.

Occorrente per fare la borsa

Tutto l’occorrente per riuscire a confezionare la witty bag:

  • un paio di vecchi jeans;
  • cotone da ricamo colorato;
  • pelle (una vecchia giacca di pelle che non usi più dove ritagliare qualche pezzo)
  • una catenella in ottone;
  • cartoncino o tela termo-adesiva per rinforzare la borsa;
  • pezzetti di tessuto colorato, perline o pezzi di catenella.

Taglio del tessuto e pelle:

Una borsa facile, facile, un regalo insolito. Tu mi dirai :”oh, ma le borse di Jeans, non sei l’unica a farle” E’ vero, ma questa è una borsa particolare.  Per fare questa borsa ho pensato ad un cilindro schiacciato ai lati. Ho tagliato un rettangolo di tessuto jeans  largo 56cm. e alto 60cm. (due volte l’altezza della borsa finita) + i margini di cucitura, l’ho tagliato due volte l’altezza per fare in modo che ripiegandolo potessi usufruirne per farne la fodera interna, ma lo capirai meglio guardando il video. Ho tagliato poi un ovale di jeans dalla circonferenza di 56cm. ed uno di pelle delle stesse dimensioni + i margini di cucito per il fondo, ho tagliato un rettangolo alto 6cm. e lungo 57cm. totali per rifinitura. Ho tagliato ancora 2 rettangoli di pelle lunghi 8cm. e larghi 4cm. per attaccare i manici (cliccando sulla parola potrai entrare in Amazon alla pagina manici per borsa, i quali possono essere confezionati da te o acquistati) e due rettangoli di lunghi 7cm.e larghi 6cm. da aggiungere al manico. Infine ho tagliato un rettangolo di pelle lungo 26 cm. e largo 10cm.+ i bordi di cucitura+ un altro rettangolo largo 10cm. e lungo 21cm.+ i bordi di cucitura (per la chiusura).

Il particolare che rende la witty bag una borsa particolare: ricamo del tessuto

Ricamo ad intarsio con modella su borsaRicamo ad intarsio su borsaL’originalità della piccola witty bag eparticolare ricamo la sua simpatia stanno nel ricamo insolito per una borsa. Guarda la foto a lato. Per ottenere questo risultato ho preparato un figurino stilizzato di una modella. Le mie modelle sono di colore, le ho vestite con un tessuto grazioso, ho messo loro degli accessori, orecchini collana…Il bello di queste modelle e che gli abiti sono veri abiti, come i gioielli, più personalizzerai le tue modelle e più bella sarà la tua witty bag. Altra particolarità della borsa è il fatto di aver messo insieme due materiali diversi, pelle e jeans. E infine un grosso pregio quello di utilizzare materiale di recupero.

 Continua….con la 2°parte http://fashionfrozen.com/sartoria/assemblaggio-borsa-witty-bag-2parte + video