La manica raglan è un tipo di manica che può essere bene indossata da persone che hanno spalle piuttosto larghe, per nascondere questo difetto (se così lo si può chiamare) è una manica che si può utilizzare in capi come cappotti, giubbotti, abiti, ecc..  Facile da realizzare, non richiede particolare bravura.

Cartamodello della manica raglan corpino dietro e manica dietro

cartamodello corpino dietrocon manica raglanPartiamo come sempre dal cartamodello base del nostro corpino per esporre con chiarezza i passaggi da eseguire. In questo caso utilizzerò il corpino base senza pince, nel corso dei corpini lo troverai utilizzato anche per costruire la giacca Chanel od il cappotto con maniche a kimono, ma si può utilizzare per creare altri modelli. Partiamo sempre tracciando il cartamodello del corpino dietro. Quello che vado a descrivere è come intervenire per trasformare il giro manica in raglan e conseguentemente anche la manica raglan. Dalla base del collo dove inizia la spalla ti sposterai sul giro collo di 4,5cm, (controlla schema) ma prima scendi un poco nel giro collo verso la spalla di 1cm. Mettiamo le lettere per capire meglio, in questo modo troviamo il punto O, poi dal punto del giro che ho chiamato G scendi dai 3 agli 8cm e trovi il punto G1 (questa misura la determini secondo la dimensione del giro che vorrai avere nel tuo modello e secondo l’ampiezza che vorrai dare alla tua manica). Ora unisci il punto O con il punto G1 e traccerai così una diagonale. Questa diagonale è l’aiuto a creare una linea sinuosa per la manica raglan. Misura sulla linea del punto vita partendo dal fianco verso la linea del centro dietro 7,5 cm trovando il punto F, dal punto F sali con una linea perpendicolare alla linea vita e terminando sulla linea seno, trovando il punto F1. Sulla diagonale trovata parti da G1 verso il punto O misurando 12cm. Con queste indicazioni traccia la linea per la manica raglan. Disegna una retta alta 9cm sul punto di inizio spalla- base collo, per riuscire a dare una inclinazione giusta e costruire la manica. Dal punto trovato disegna una linea che tocca il punto della fine spalla, rialzata di 1cm e che prosegue per la lunghezza della manica. Quindi con queste indicazioni decidi la larghezza manica  e disegna in modo preciso il tutto. Avrai così terminato il corpino dietro e la manica stessa che in un secondo momento potrai staccare.

Il cartamodello del corpino davanti

cartamodello corpino davanti con manica raglan

 

Il cartamodello del corpino davanti si esegue con le stesse modalità, ma riducendo alcune misure come da schema riportato qui a lato. Controlla lo schema e procedi all’esecuzione. Ti consiglio di rispettare le misure di indicazione che leggi scritte nello schema.

 

 

 

Sviluppo cartamodello dietro e davanti

Sviluppo e schema cartamodello corpino dietro con manica raglan   sviluppo schema del cartamodello del corpino davanti con manica raglan

Schema manica raglanCamicetta i chiffon con manica raglan e pantaloni in raso

Questi schemi di cartamodello prendono come riferimento un giacchino, ma come già spiegato all’inizio è possibile confezionare abiti, camicette, cappotti, verranno adeguate l’ampiezza dello scalfo e l’ampiezza della manica.


Strumenti utilizzati per realizzare questo cartamodello

Di seguito ti riporto gli strumenti che ho utilizzato per realizzare la manica raglan. Li ho acquistati su Amazon, potranno esserti utili:

CARTA DA MODELLO
carta da modelliclicca qui per vedere il prodotto

PENNARELLI PANTONE

B01MZDK4LFclicca qui per vedere il prodotto

PENNARELLI PANTONE

B01K4L3NIKclicca qui per vedere il prodotto