Vediamo in questa lezione come spostare la pince sul collo nel copino dietro. Come già sai la pince viene fatta per dare forma al capo, dare una linea al modello, che in questo modo viene sagomato e prende forma.

A questo proposito troviamo modelli diversi che attraverso la costruzione di pinces creano modelli particolare ed attraenti. Ma spesso mi sento domandare:” io non voglio fare la pince sul collo come posso fare?”

Come spostare la pince del collo

Le pinces sono la caratterizzazione del nostro modello ed usando dei criteri appropriati possiamo eliminarle da una sede, spostandole in un altro punto, dove riteniamo siano più adeguate.

Un motivo per cui conviene spostare la pince del collo, è una scollatura particolare, come la scollatura a barchetta,  oppure un’arricciatura. In questi due casi la pince del collo potrà essere spostata nella cucitura del centro dietro. Cosa vuol dire?  Vuol dire che chiuderò la pince del collo e sposterò la pince nella cucitura del centro dietro, oppure potrò anche spostarla sulle spalle, facendola assorbire dalla lentezza o alle arricciature. Devi tener sempre presente  che le nostre spalle sono leggermente curve a causa delle scapole, perciò  devono perciò essere modellate. Quando vai ad eliminare la pince in un punto devi necessariamente farla confluire in un altro punto, se l’abito non prevede pieghe, arricciature, o altro.

Puoi studiare lo spostamento di questa pince avvalendoti di un manichino. Dopo aver tagliato su di un vecchio tessuto il corpino base dietro senza la pince del collo, appoggialo con degli spilli sul manichino, a quel punto cerca di capire, pizzicando il tessuto con gli spilli, dove potresti collocare la tua pince.

Linee guida per spostare la pince del collo

schema pince spostatalinee schema come spostare pince dietro

Se vuoi spostare le pinces del collo procedi prolungando la linea della pince sino alla linea delle spalle, andrai in questo modo ad individuare un punto. Parti da questo punto e traccia la linea della nuova pince nel punto voluto: spalla o giro manica, centro dietro ecc..

Vediamo un esempio pratico: (prendi il cartamodello del corpino base dietro) prolunga la prima linea della pince sul collo sino ad arrivare alla linea della spalla. Successivamente taglia il triangolino che forma la pince e chiudila con l’aiuto dello scotch. Traccia la linea sulla spalla, (dove vuoi costruire la nuova pince) tagliala e sempre con l’aiuto dello scotch inserisci il triangolo della pince del collo che hai appena chiusa. Questo ti servirà per capire meglio il meccanismo.