Mi sono preoccupata di fornirti alcuni consigli che possano esserti utili  all’ acquisto di una macchina da cucire. E’ chiaro che questo articolo è una conseguenza alle varie mail e domande che trovo quotidianamente tra la mia posta. Una guida e alcuni consigli da seguire che riguardano le caratteristiche e le varie funzioni, che può svolgere la macchina da cucire più adatta e non ultimo, ad un prezzo equo. Sono consigli personali, non sono un tecnico, ma ho usato diverse macchine e quindi ritengo di avere una discreta esperienza.

Consigli utili e indicazioni sulle funzioni indispensabili della macchina da cucire

Consigli per la macchina da cuciremacchina da cuciremacchina da cucire

Innanzi tutto è importante sapere cosa vuoi che la tua macchina sia in grado di fare. In secondo luogo, da quanto tempo usi la macchina da cucire? Infine, se dovrà servire ad un laboratorio, o ad una sartoria, oppure ad una casa per il tuo hobby?

Qualcuno può rispondermi: “Sono fatti miei!” 🙄 sono certamente fatti tuoi, hai ragione, ma leggendo l’articolo riuscirai a capire il perché di queste domande. Per riuscire a darti i consigli giusti affinché il tuo acquisto sia guidato verso una macchina adatta alle tue esigenze, bisogna valutare vari aspetti. Se ti apprestassi ad acquistare la tua prima macchina ti direi, buttati su una macchina resistente, quindi di buona marca e che avesse in dotazioni i punti essenziali. Esistono macchine usate, in discrete condizioni e con pochi euro potresti comprarne una, attenzione ai requisiti essenziali che sono:

  • il punto lineare, che deve essere regolabile;
  • lo zig-zag, regolabile anch’esso;
  • la marcia indietro, per fermare la cucitura;
  • una buona forza di penetrazione;
  • una buona forza di avanzamento;
  • innesto e disinnesto del volantino, per caricare la bobina con il filo;
  • alimentatore elettrico.

Certamente se è la prima macchina che vai ad acquistare, l’esperienza è a zero, quindi per quanto riguarda l’usato potrebbe esserci gente che pur di disfarsi di macchine inutilizzate, ti racconta solo bufale.

Alcune macchine da cucire a prezzi bassi

macchina da cuciremacchina da cuciremacchina da cuciremacchina da cuciremacchina da cucire

Quindi guardiamo alcune macchine da cucire nuove con le prestazioni indispensabili. Ti direi una delle macchine da cucire tra le più vendute è sicuramente:

Singer Simple 3210 Macchina per cucire automatica Singer Simple 3210 ( vai ad Amazon e visiona l a macchina)Macchina per cucire automatica  in plastica, prezzo abbordabile solo poco più di 100€ funzioni indispensabili, luce incorporata, non esegue particolari lavori, ha difficoltà a cucire i jeans, ma per un principiante può essere un inizio, è una macchina che non può dare grandi prestazioni, ma che nel suo insieme e nel rapporto qualità, prestazioni, prezzo, si può considerare valida.

Singer 3232Singer 3232 macchina da cucire in plastica Malva 45 x 22 x 35 cm , in questo caso la macchina da cucire che ti presento è sempre una macchina discreta, leggera, facile da usare, maneggevole. Possiamo definirla una macchina per casa, ha tutte le funzioni indispensabili e ha qualche funzionalità in più rispetto alla prima, cuce il jeans, con un poco di pazienza e cioè lentamente va aiutata guidando con la mano il tessuto senza forzarla troppo, poiché si rischia di mandarla fuori fase:

  • regolazione larghezza e lunghezza punto;
  • piedino multifunzione, piedino per lampo, piedino per asola e piedino per pulsanti,
  • posizione di piedino extra-haute;
  • innesto e disinnesto volantino;
  • una discreta forza di penetrazione, e di avanzamento;
  • alimentatore elettrico;
  • infilo guidato;
  • luce incorporata.

E’ una macchina che ha un costo di poco superiore alla precedente, ma offre migliori prestazioni e ritengo che sia adatta a chi inizia a cucire e si avvicina al mondo della sartoria. Ho parlato per farti un esempio di due macchine da cucire di una marca tra le più note, ma naturalmente esistono altre marche come la Necchi,  la Pfaff, la Brother, la Bernina…, che ultimamente sono anche migliori della ben più famosa Singer, ma sono leggermente più costose. Esempio la Necchi, ottima marca indistruttibile, asole automatiche, ben 100 punti, cuciture elasticizzate, punti overlock, infila ago automatico e ricamo a mano libera. Rapporto qualità prezzo ottimo, costa intorno ai 269,99 euro su Amazon , aggiungerei con un risparmio notevole rispetto ad altri negozi.  Le macchine da cucire fino ad ora descritte sono alquanto longeve, infatti io uso, una Necchi  ed una Pfaff da ben 35 anni senza mai problemi, ed una Singer che la mia mamma comprò nel lontano 1954 e funziona ancora in modo perfetto. Più la macchina è dotata di punti, e prestazioni, più salirà il costo. Naturalmente io sono partita da consigli semplici che prendono in considerazioni macchine che hanno le prestazioni necessarie ad un costo contenuto. Potrai comprarle in negozi specializzati, oppure online.

Macchine da cucire elettroniche (tra i vai consigli da prendere in considerazione)

Se sei una persona che ha già avuto una macchina da cucire e non sei alle prime esperienze, avrai esigenze diverse, sarai attirata dalla possibilità di cucire tessuti elasticizzati, eseguire ricami, oppure utilizzare la macchina su tessuti di vario spessore con estrema facilità. Non che non lo si possa fare con macchine automatiche, ce ne sono anche di automatiche in grado di fare tutto questo, ma certamente dovrai accedere a macchine più costose di quelle indicate e a questo punto, faccio un salto passando ad una macchina da cucire elettronica che può certamente soddisfare la tua creatività. Non è una macchina industriale, ma ha grosse qualità, in questo articolo non parlerò di macchine adatte a grossi laboratori, ma che si possono certamente utilizzare anche in sartoria, l’argomento è vasto e dedicherò un altro articolo alle macchine industriali.

Brother innovis 35Brother innovis 35 (clicca e entrerai in Amazon alla pagina della Brother) questa macchina da cucire è priva di difetti, questo modello ha un trasporto eccezionale e una buona velocità. Ha un costo che si aggira intorno ai 500€  e la definirei un piccolo gioiello. Il prezzo è ottimo per le caratteristiche di cui dispone. Caratteristiche apprezzabili:

  • Infilatore ago automatico, basta un gesto ed il filo si infila nell’ago.
  • F.A.S.T. sistema di avvolgimento automatico: avvolgimento semplice e rapido. Avvolgi il filo intorno al rocchetto, infila il capo del filo nella fessura e premi il tasto Start.
  • Trasportatore a sette punti, sette file dentate garantiscono un passaggio ottimale e regolare. Per cuciture di alto livello su qualunque tipo di tessuto, dalla seta pura al denim.
  •  Illuminazione del piano di lavoro con luce a LED a risparmio energetico. Consuma solo una piccolissima parte dell’energia di una tradizionale lampadina a incandescenza, e la durata è pressoché illimitata.
  •  Grazie al display LCD, tutte le informazioni importanti sono sotto controllo: ad es. lunghezza o larghezza del punto, piedino premistoffa corretto.

Chi ha avuto la fortuna di provare questa macchina ne è rimasto entusiasta, per chi ama il cucito, non è una macchina  da ignorare è una macchina che da’ grosse soddisfazioni, sveltisce il lavoro e raccoglie in una la prestazione di più macchine, io l’ho vista in funzione e ne sono rimasta affascinata. Proprio perché ne sono rimasta affascinata ne parlo.

Considerazioni e consigli

Tra i vari consigli che ti ho dato, ne aggiungo uno particolare, non farti abbindolare da strane e piccole macchine da cucire dal design particolare o da un minuscolo ingombro, perché potrebbero risultare inutili. Una considerazione, da tener presente è che purtroppo anche comprando un’ottima marca e una macchina con ottime prestazione potresti  essere incappata in una macchina dove riscontri dei difetti. Due consigli, fai valere i tuoi diritti sfruttando la garanzia o pretendi  di averne la sostituzione se il difetto non viene eliminato. Purtroppo, come dice un vecchio proverbio…” non tutte le ciambelle riescono con il buco” 😀

Le puoi trovare in vendita online su Amazon super scontate

Singer 1409 Macchina da cucire 15 punti Singer Simple 3232 Macchina da Cucire con 32 Punti Singer 8280I Macchina per Cucire Automatica Blaupunkt 152765 sewing machines Macchina da cucire Singer 7463