Quante domande sul corpino davanti, tutti vorrebbero eliminare le pince, queste povere pince sembrano un ostacolo insormontabile. Ti voglio accontentare, ti darò alcune indicazioni per eliminare le pince nel cartamodello davanti.

Esecuzione corpino davanti eliminando le pince

corpino davanticorpino davanti con pince chiusePrendi il corpino base che ti ho insegnato in un vecchio articolo se non lo hai ancora letto clicca sul link oppure scarica l’ebook gratuito, qui a fianco e imparerai da sola a costruirlo.

Ora che hai costruito il corpino base, chiudi la pince della spalla e del punto vita con un pezzo di scotch.

Automaticamente il corpino si storcerà, corpino davanti su tessutoa questo punto puoi appoggiarlo sul tessuto (doppio puntandolo attentamente con gli spilli per farlo aderire in modo perfetto al tessuto(. Fai in modo che la parte del centro davanti non abbia pieghe e risulti liscia, le pieghe che inevitabilmente tenderanno a formarsi spostale verso lo scalfo che poi rimodellerai. Taglia il tessuto seguendo le linee del cartamodello davanti lasciando i margini di cucitura. Dopo aver tagliato il corpino davanti, appoggia sul tessuto in doppio il corpino base dietro (calcolando l’apertura sul centro dietro per la cerniera)  e taglialo, lasciando naturalmente i bordi di cucitura.

Messa in prova corpino davanti e dietro

drappeggio manichino con corpinoCon il cotone per imbastire unisci il corpino davanti al corpino dietro, e nel davanti lascia che il tessuto in eccesso verso lo scalfo non sia puntato. Quindi unirai le spalle ed i fianchi. Il tuo corpino sarà pronto per la prova sulla persona.

Fallo indossare e modella il tessuto in eccesso facendo delle pieghette verso lo scalfo sul punto più adatto e con le forbici, (clicca e vai ad Amazon trovi forbici per sarti) una volta puntate le pieghe o drappeggio, puoi rimodellare lo scalfo.

Questo nuovo modello che hai imparato è utilizzabile su tessuti leggeri e facili da manipolare, non deve essere utilizzato su tessuti pesanti non darebbe un risultato apprezzabile.