Precedentemente abbiamo visto alcune correzioni direttamente su cartamodello dettate da esigenze di vestibilità, dovevamo correggere difetti fisici o di postura che riguardavano seno e schiena, ora diamo invece un’occhiata alle spalle.

Conformazione della inclinazione spalle e larghezza spalle

 

 palle con misura standard    spalle spioventi    spalle squadrate

spalle strette  spalle larghe

Esiste una conformazione regolare, che è la conformazione che detta la regola, infatti i cartamodelli per taglie vengono sviluppati tenendo conto di una conformazione normale. Le persone con spalle regolari hanno una inclinazione di circa cm.4-4,5 e la misura va presa dalla base del collo alla punta estrema della spalla dove sporge l’osso. La larghezza spalle regolare si aggira sulla misura della larghezza fianchi, per questo le taglie hanno modifiche da effettuare, in base alle conformazioni delle persone, poiché vengono fatte prendendo in considerazione un modello di persona standard.

Le spalle spioventi o basse hanno una maggiore inclinazione verso il basso, mentre le spalle squadrate o alte hanno una inclinazione minore verso il basso in rapporto alle così definite spalle regolari o modello standard.

Le persone con le spalle strette hanno le spalle più strette dei fianchi e la misura non coinciderà con la così detta misura standard.

Le persone che viceversa hanno le spalle larghe hanno il bacino più stretto e quindi una misura superiore a quella che troverai nella tabella standard.

Correzione per le spalle spioventi o basse

correzioni apportate al modello spalle spioventiNaturalmente se già ad un primo sguardo ti accorgi che la persona alla quale sei in procinto di fare un abito ha le spalle basse (attenzione parlo di spalle basse non strette) è necessario che tu apporti delle correzioni sul cartamodello. Non sarà necessario intervenire se il capo da confezionare è un capo spalla poiché sono previste spalline, quindi potrai lasciare il cartamodello originale e semplicemente adeguare le spalline, cioè mettendole più alte rispetto alle spalle regolari per compensare il difetto. Ma se l’indumento non prevede spalline intervieni sul cartamodello abbassando il punto spalla e in conseguenza anche il punto ascellare della misura necessaria. 

Modelli adatti

 I capi che sono particolarmente indicati per un soggetto con questo difetto, in modo che sia meno visibile sono: capi con maniche a giro arricciati, spalle imbottite, carré o sproni.

Correzioni per spalle squadrate o alte

correzioni per spalle squadratespalle squadratePer apportare le correzioni al cartamodello ed adeguarlo a soggetti aventi le spalle alte (attenzione parlo di spalla alta non di spalla larga), dovremo alzare la linea della spalla partendo dal punto del collo e in conseguenza adegueremo anche il punto ascellare. Le modifiche necessarie dovranno essere fatte in base alla necessità, quantificando i cm. in base alle misure della persona.

 

 Modelli adatti

Gli abiti che valorizzano e nascondono questo difetto: abiti con maniche a raglan, abiti con maniche a kimono, abiti con maniche scese,  abiti scienza maniche. Abiti invece da escludere, sono quelli con spalle imbottite, o maniche a sbuffo.

Correzioni per spalle strette

correzioni per spalle strettespalle stretteNei soggetti con spalle strette, dovrai  modificare logicamente il punto spalla intervenendo sul cartamodello, accorciando il punto spalla, può essere necessaria una rettifica anche del giro manica alzando lo scalfo adeguandolo allo spostamento del punto spalla. Tutto va rapportato all’intervento fatto.

 Modelli adatti

I modelli che è preferibile adottare con questi soggetti, sono quei modelli che riempiono le spalle ed il corpetto, come sproni, carré, piegoline, spalle imbottite, maniche ampie o arricciate, scolli a barchetta. In modo da ingannare l’occhio e riempire o meglio dare l’illusione di allargare tale punto. 

Correzione per spalle larghe

correzioni per spalle larghespalle larghePer le persone con spalle larghe è facile capire che interverrai sul cartamodello allungando la linea  del punto spalla della misura necessaria, (quando parlo di misura necessaria, parlo della misura del soggetto, che è variabile, perciò non indicata) naturalmente bisognerà adeguare il giro manica. Le modifiche dovranno sempre essere verificate e adeguate alla tromba della manica e comunque tutte le modifiche rispetteranno i cm. necessari. Cioè allargherai solo di quanto serve.

 Modelli adatti

Converrà indirizzare la cliente su abiti che nascondono il difetto, quali abiti con maniche a raglan, a kimono, a giro, da evitare sono le maniche imbottite o arricciate che tendono ad allargare la spalla. Si cercherà di dissuadere la cliente dal scegliere abiti con sproni o tagli sulla parte delle spalle o maniche a sbuffo, tutte quelle lavorazioni che  ingigantiscano il difetto.

Altre correzioni su cartamodello del corpino base vedi:

 http://fashionfrozen.com/sartoria/correzioni-corpino-base-lezione-2

http://fashionfrozen.com/sartoria/correzioni-corpino-base-lezione1