Oggi ti spiegherò come cucire il jeans senza saltare punti. Se non possiedi una macchina da cucire di ultima generazione, oppure una macchina industriale, cucire facilmente il jeans diventa un’impresa, specie dove il tessuto va a doppiarsi, dove le cuciture sono ribattute e non basta eseguire la cucitura con un ago spesso del numero 100, un filo resistente, la giusta tensione ed una larghezza punto adeguata intorno ai 4mm. Già quando il piedino incontrerà questa parte così spessa non riuscirà a cucire perfettamente.

Soluzione per cucire il jeans senza saltare punti

cucire il jeans senza saltare puntiLa soluzione è un po’ come l’uovo di Colombo. Ricordi l’aneddoto che ha per protagonista uno storico navigatore Genovese? Te lo riporto in breve: ” Ad una cena in onore del cardinale  Mendoza alla quale Cristoforo Colombo fu invitato, alcuni invitati misero in dubbio la grande impresa che Colombo aveva appena compiuto (la sua scoperta delle Indie) ribadendo che chiunque avrebbe potuto arrivarci avendo i suoi mezzi e Colombo che era piuttosto irritato da codesta affermazione esordì con una sfida semplice come la stessa impresa appena compiuta: far restare un uovo dritto sul tavolo. La soluzione era impossibile infatti nessuno vi riuscì così che pregarono  Colombo di spiegare se esisteva una soluzione. Colombo non fece altro che ammaccare l’uovo leggermente e adagiandolo sul tavolo  l’uovo rimase dritto sul tavolo. La protesta fu generale :”In questo modo sapevamo farlo anche noi!” fu la loro risposta. E Colombo: ” Già, ma la differenza dove sta? Nel fatto che io l’ho fatto e voi no.”

Quando vedrete e saprete come agire per cucire in modo semplice una cosa che sembrava impossibile da risolvere vi verrà da pensare la stessa cosa, “accidenti ma è semplicissimo come mai non ci ho pensato?” Non ti scoraggiare non ci avevo pensato nemmeno io l’ho imparato da altri. Vengo al dunque basterà fare in modo che il piedino della macchina non si accorga del gradino che dovrà affrontare nella cucitura, quindi alzarlo con l’aiuto di un supporto in prossimità del gradino. Puoi utilizzare come supporto una semplice scatoletta di aghi. Esistono anche piedini apposta in vendita nei negozi di macchine oppure in vendita online come su Amazon a fondo pagina ti metterò il link. E per vedere la facilità con cui d’ora in poi potrai cucire i jeans senza saltare i punti ti metto il video mentre eseguo questa operazione.

Ora puoi guardare il video.

Piedino per macchina da cucire kit o…

ALLOMN

Prezzo: EUR 24,69