Ora vediamo come eliminare i difetti che può presentare una gonna. La gonna, pronta da provare va fatta indossare alla cliente davanti ad uno specchio, in modo che lei stessa possa ammirarsi e possa verificare in prima persona come veste la gonna. Continua e procedi dopo aver messo in prova la gonna (http://fashionfrozen.com/sartoria/metti-in-prova-gonna-tubo-lezione-2 ).

 Difetti da eliminare

Quali i difetti che potrebbe presentare?

  1.  un eccesso di tessuto sui fianchi,
  2.  il tessuto dietro si alza e quindi non cade bene, 
  3.  il tessuto davanti si alza e non cade bene,
  4. fa pieghe sul davanti,
  5. fa pieghe sul dietro.

Quali le cause e come eliminare i difetti della gonna? Questi sono alcuni dei difetti che più facilmente si presentano. 

Eccesso di tessuto sui fianchi

L’eccesso di tessuto sui fianchi è dato dal fatto che il cartamodello usato è molto più sfiancato della persona in questione, come intervenire? E’ molto semplice per eliminare il problema, basta togliere ai lati il tessuto in eccesso, quando proverai la gonna pizzicherai il tessuto in eccesso con gli spilli che ti saranno di aiuto per fare i nuovi segni e per togliere il difetto. La gonna deve cadere aderente al corpo senza presentare pieghe e scendere in a piombo. Perfetta.

Il tessuto si alza dietro

Il tessuto viene alzato, quando vi è un sedere un po’ pronunciato, come intervenire?

Chi ha un sedere prominente, ma non troppo, nella parte compresa dalla  linea bacino alla linea vita forma delle pieghe? Se hai una cucitura nel centro dietro puoi sagomare e dare alla gonna l’impronta della persona od intervenire ai fianchi potrai così eliminare il tessuto tra la linea del bacino e la vita, non in tutta la linea dei fianchi, ma andando a morire.  Se il tessuto si alza un po’ verso il fondo, conviene, solo nel pannello dietro e verso il fondo della gonna, stringere il tessuto partendo piano, piano, dal bacino in giù. Se il tessuto si alza in alto e si arrampica tra la vita e la parte del bacino, la gonna potrebbe risultare troppo stretta e la necessità sarebbe quella di allargare i fianchi tra bacino e vita nella parte dietro.

Il tessuto si alza davanti

Se il tessuto si alza sul davanti probabilmente siamo in presenza di una pancia anche qui prominente. Come agire per eliminare il problema? Agirai come spiegato per il dietro.

Oppure si formano delle pieghe sulla pancia o sotto di essa?

Le pieghe possono essere date da un tessuto che tira, dovrai capire se tira….

 Se il tessuto tira sul davanti (il pannello davanti è troppo stretto) dovrai allargare il pannello davanti nei punti dove tira intervenendo sui fianchi allargandoli. Attenzione occorre anche un occhio ben allenato e un po’ di intuito per individuare bene il difetto, di conseguenza agire in modo preciso ad eliminare il problema.

Addome sporgente

 addome sporgente    schema per eliminare i difetti da addome sporgente   eliminare i difetti da cartamodello

Quando dovrai vestire una signora con un addome prominente conviene tagliare un modello adatto al suo difetto, per evitare di dover eliminare dopo alcune imperfezioni. Questa modifica può essere applicata quando devi vestire persone robuste si possono definire conformati.

Come modificare il cartamodello? Allungando la vita del davanti della misura necessaria, partendo dalla zona addome. Naturalmente sarai tu a decidere in base alle misure prese quale sarà la misura necessaria e sufficiente per ottenere un risultato ottimale. Chiudi la pince del cartamodello davanti, pratica un taglio orizzontale come vedi nella prima figura, nella parte più sporgente del centro davanti. Ripristina l’appiombo del centro davanti poiché facendo ruotare la parte tagliata il cartamodello si stravolge. Quindi sali dei cm necessari, come nella seconda immagine ripristinando la linea del centro davanti e spostando la pince più vicina al fianco.

Sedere sporgente

sedere in fuori    eliminare i difetti da sedere sporgente   eliminare i difetti dati da sedere sporgente

Esistono persone con un sedere in fuori, e quindi avranno un accentuato incavo tra la schiena ed il sedere. Per sagomare il cartamodello in modo appropriato, ti comporterai in maniera simile all’intervento fatto nel paragrafo precedente, intervenendo al contrario sulla parte dietro. Allunga il pannello dietro della misura pari all’eccedenza della sporgenza.

Taglia la linea centrale del bacino dietro; apri la linea pince e in questo modo solleva e alza la parte alta del cartamodello dietro, aiutati guardando le immagini.

Ripristina tutte le linee in modo da restituire armonia a tutto il cartamodello, restituendo la linea l’appiombo.

 

Continua…..http://fashionfrozen.com/sartoria/applicazione-cerniera-gonna-a-tubo-lezione-4http://fashionfrozen.com/sartoria/applicazione-cerniera-gonna-a-tubo-lezione-4