Groviglio di fili nella parte inferiore del tessuto, non dirmi che non ti è mai successo! E’ capitato a tutti, almeno credo!

Inizi a cucire e da subito senti che qualcosa non va. Il rumore è inconfondibile, il suono della tua macchina da cucire cambia completamente, diventa un rumore sferragliante, come se da un momento all’altro dovesse andare tutto in pezzi…fermati subito e non andare oltre potresti arrecare un grosso danno.

Un groviglio di fili nel retro del tessuto

groviglio di filiGirando il tessuto a rovescio, anche solo dopo pochi punti, ti ritrovi un ammasso di fili e spesso fatichi a rimuovere il tessuto dalla macchina stessa. Aiutati con le forbici e taglia i fili che ne ostacolano la rimozione. Ripulisci il tessuto rimuovendo tutti i residui di filo per prepararlo ad una nuova cucitura, ma quel che più è importante, ripulisci la sede della bobina e la bobina stessa togliendo tutti i fili che si sono formati, aiutandoti con le forbici, per districare il groviglio senza tirare e ledere le parti interne della macchina da cucire. Quindi pulisci correttamente tutta la tua macchina da cucire.

Quale la causa del groviglio di fili?

macchina da cucireSicuramente l’infilatura non corretta superiore ha determinato questo pasticcio. Quindi sfila la parte superiore e procedi a rinfilare la macchina da cucire secondo manuale, ma fai attenzione ogni volta che infili la macchina alza il piedino premistoffa tramite apposita leva, è molto importante per un’infilatura corretta, dopo aver eseguito la nuova infilatura, controlla bene la bobina e la scatoletta della stessa, infila la bobina nella sua scatoletta controllando  che insieme al crochet non abbiano subito danni e che siano ben pulite. Procedi quindi all’inserimento della bobina dentro la sua sede e inizia la nuova cucitura. Se hai fatto tutto nel modo giusto la macchina dovrebbe ricominciare a cucire in modo perfetto. Come mai un semplice sbaglio nell’infilatura può creare questo groviglio di fili? E’ molto semplice da spiegarsi, se il filo superiore non viene incanalato nella giusta posizione la macchina non riuscirà ad ottenere la giusta tensione per il filo superiore, il quale risulterà avere una tensione assente. La macchina cuce bene quando i due fili si incrociano nel punto giusto del tessuto, avendo ambe due una tensione ottimale. Se hai qualche problema a regolare la tensione FashionFrozen ha fatto una lezione anche su come regolarla, vai alla pagina.

Ricorda sempre quando il problema sulla cucitura si rivela sul lato superiore della stoffa, la causa è da ricercarsi nel lato inferiore della macchina, (quasi sempre), mentre se riguarda il lato inferiore, la causa è da ricercarsi nella parte superiore della macchina, (quasi sempre).

Levivo Macchina da Cucire a Braccio Libero Nc1 con Programmazione Al Computer  Singer Starlet 6680 - Macchina da cucire elettronica (80 tipi di punti)Macchina da cucire Brother elettronica FS20 ( 32 funzioni cucito ) Necchi 215A-L - Macchina da cucire computerizzata Macchina da cucire Singer 7463