E’ necessario che ti dia indicazioni sulle  di garbo del corpino.

Ti ho insegnato a eseguire il cartamodello del corpino base, in modo geometrico. Nello stesso tempo ti ho indicato i vari difetti che si riscontrano nelle persone, quindi dobbiamo prima imparare la tecnica del corpino, imparata la tecnica e le regole per fare il cartamodello, dobbiamo applicare le regole successive per modificarlo là dove sia necessario.

linee di garbo che formano il contorno del corpino

Il cartamodello del corpino per essere perfetto e adatto alla persona da vestire deve seguire le linee di quel corpo. Quindi deve avere linee armoniose, che rispettino il corpo che deve vestire.

Se eseguendo il cartamodello del tuo corpino, con le tue misure, ti accorgerai che la linea del fianco non risulta obliqua come la mia, non è detto che sia errata, semplicemente, può essere il cartamodello di una persona, meno sfiancata.

Ora fai bene attenzioni alle indicazioni che ti do, che sono di estrema importanza. Le zone a cui devi prestare maggior attenzione sono: le spalle e il seno, sono denominate le zone critiche.

Quindi sono le zone dove normalmente, modificherai le linee per rendere il capo perfetto. Sono le linee di garbo che vanno ad ammorbidire il modello seguendo le curve del corpo. 

    indicazioni sulle linee di garbo vita seno- spalla seno     indicazioni garbo 

indicazioni garbo         modifiche  

Indicazioni da seguire per il corpino davanti

Le modifiche che ti indico ora, servono quando devi fare un corpino attillato.

  •  Per manica a giro perfettamente aderente: abbassa la linea della spalla da 0,3 a 0,5 cm. In conseguenza a questa modifica devi adattare, la manica.
  • Per avere una migliore aderenza nella scollatura ed evitare la sboccatura, devi modificare la pince spalla aggarbando le linee come da schema.
  •  Con un seno prominente aggiungerai più tessuto sulla linea del centro davanti come spiegato nella prima immagine e aggiungi li linee di garbo alla pince vita come vedi da schema, servirà ad armonizzare il raccordo con il centro seno.

Ti ricordo che a proposito delle correzioni sul corpino in base ai difetti o alla postura ho fatto altre 3 lezioni .

Corpino dietro

Sempre per ottenere un corpino attillato, in conseguenza alle correzioni del corpino davanti.

  • Alza la linea della spalla degli stessi cm abbassati sul davanti.
  • In caso di scollatura profonda sul dietro, puoi modificare la pince della vita come vedi in figura per fare aderire meglio la scollatura.
  • La stessa linea vita può essere modificata, esempio allungando  leggermente la linea sul centro davanti e sul centro dietro e quindi dona garbo alla linea vita a secondo della conformazione della persona da vestire. 

Le indicazioni che ti do dovranno essere usate a secondo dei casi, mirate a risolvere i vari problemi che si presentano quando un corpino debba sembrare cucito addosso.