MACCHINA DA CUCIRE

Cucire con la macchina da cucire non è difficile, quel che serve è :

  • la voglia di imparare;
  • e una macchina da cucire.

Dove puoi reperirne una?
Puoi trovare dell’ottimo usato nei punti vendita dove vendono il nuovo. Puoi comprare online visitando il sito di Amazon dove troverai una vasta scelta di macchine da cucire   delle marche più famose, oppure nei mercatini dell’usato, o ancora negli annunci sul giornale, con la modesta cifra di  50 euro puoi trovare una macchina usata discreta che esegue i due punti principali: – il punto lineare;
– e lo zig zag.

Chi vi venderà la macchina vi fornirà le istruzioni per infilarla o se la macchina è ben tenuta può essere che sia fornita con il libretto delle istruzioni, anche se si assomigliano tutte e non è difficile capire come si infila.

Impara a conoscere la tua macchina da cucire

La macchina da cucire è per te un elemento molto importante, poiché ti aiuterà a dare vita alle tue creazioni in modo semplice e veloce. Ti descrivo quindi la macchina nelle sue parti per poterla utilizzare al meglio.

Estrarre la bobina

   macchina da cucire1   placca copri navetta

  particolare navetta     estrazione bobina

La macchina, per cucire il tessuto, ha bisogno di una bobina racchiusa all’interno di una scatoletta di metallo posta sotto la macchina stessa, come puoi vedere dalle immagini qui sopra.

La funzione di questa bobina è importantissima, infatti la macchina per cucire utilizza due fili, uno che viene dall’alto ed uno che proviene dal basso, che incrociandosi nel centro del tessuto ti forniscono una cucitura perfetta e resistente.

Per estrarre la scatoletta con la bobina dalla sua sede, devi avere l’ago alzato, spostare la placca metallica o se ti sembra più comodo, piegare la testa della macchina da cucire sollevandola.

Caricare la bobina

infilatura per riempimento della bobina  avvolgi il filo nella bobinabobina dentro l'annaspatoio  riepitura della bobina

Per riempire la bobina, devi isolare il volantino della macchina che sta alla tua destra e che permette il movimento dell’ago nella cucitura, (devi isolare il volantino con un semplice movimento rotativo della rotella all’interno del volantino).

Perché questa manovra?
Perché in questo modo l’ago rimarrà isolato, la macchina farà girare agevolmente solamente la bobina in modo veloce.

Metti il rocchetto sul perno  porta rocchetto, passa il filo nelle prime fessure in alto e nel guidafilo in basso  perpendicolare all’annaspatoio quindi, dopo aver avvolto a mano pochi giri di filo sulla bobina infila

quest’ultima nel perno dell’annaspatoio facendola incastrare  nell’apposita spina per assicurarne la rotazione.

Spingi la leva dell’annaspatoio fino a che la l’anello di gomma venga in contatto con il volantino, aziona la macchina e così facendo azionerai il volantino e la bobina si riempirà automaticamente e l’annaspatoio si fermerà da solo.

Rimettere la bobina nella scatoletta

come infilare la bobina dentro la scatoletta  bobina dentro la scatoletta e uscita filoreinserimento della bobina2  rotella dentro il volantino

Per rimettere la bobina nella sua scatoletta, devi tenere la bobina fra il pollice e l’indice della mano destra col filo proveniente dal di sopra verso sinistra.

Tenendo la scatola della bobina con la sinistra vi introdurrai la bobina, quindi farai passare il filo nella fessura e sotto la molla di tensione ed entro il gancio all’estremità della molla stessa.

Rimetterai la scatoletta della bobina al suo posto tenendo la scatola per il chiavistello fra il pollice e l’indice facendo attenzione a farla entrare nel perno e nella giusta posizione.

Attenzione alla scanalatura della controguida del crochet, se avrai infilato correttamente la scatoletta, sentirai un tic, a questo punto puoi chiudere la placca copri navetta.

Rimetti a posto il volantino in modo che l’ago possa partire una volta azionata la macchina.

L’infilatura della macchina:

infila rocchetto  infilatura macchina da cucire1          infilatura macchina da cucire 2  infilatura macchina da cucire 3

infilatura macchina da cucire 4  infilatura macchina da cucire 5     infilatura macchina da cucire 6

 

  • Gira il volantino verso di te in modo da portare l’ago nel punto più alto;
  • alza la leva premi-stoffa in modo d’avere il piedino alzato;
  • metti il rocchetto del filo nell’apposito perno;
  • passa il filo nei primi due fori in alto;
  • scendi con il filo nel disco tensione girando il filo che verrà trattenuto dalla forcella della molla tirafilo;
  • risali nel foro della leva serrapunto e nel guidafilo vicino al disco tensione;
  • scendi nel gancio del morsetto dell’ago e infine nella cruna dell’ago.

Ora puoi cucire

recupero del filo della bobina  inserimento del nastro adesivo

macchina da cucire mentre cuce

Per cominciare a cucire, tieni con la mano sinistra il capo del filo che esce dall’ago, gira il volantino verso di te fino a che l’ago non sia sceso e risalito al punto più alto tirando con sé il filo della bobina, lascia entrambi i fili rivolti verso dietro sotto il piedino, colloca il tessuto sotto l’ago, abbassa il piedino e comincia a cucire.

Il problema all’inizio può essere quello di non riuscire a fare cuciture diritte, ma  ti può aiutare con del nastro di carta applicato vicino  al piedino come riferimento, oppure attieniti allo spessore del piedino stesso.

La macchina da cucire è importante, esercitati!

La macchina da cucire è una grossa risorsa e basterà un po’ di pazienza, ti puoi esercitare con pezzi di tessuto solo per imparare a fare cuciture dritte e per iniziare usa pezzi di tessuto di cotone (vecchie lenzuola …vecchie gonne) questo ti servirà come esercizio.

Da principio solo cuciture dritte, magari  dopo aver provato con il tessuto di cotone puoi usare altro tessuto per vederne la differenza. Usa in principio tessuti di media pesantezza. E’ importante prendere confidenza con la macchina cominciando con tessuti semplici, poiché le difficoltà ti potrebbero far disinnamorare di questa macchina mentre devi rimanere attratta da tutto quello che puoi fare con il suo aiuto.

Leave a reply

 

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.