Come regolare la tensione della macchina da cucire

La tensione della macchina da cucire viene regolata direttamente dalla fabbrica per la cucitura di una stoffa di medio spessore.

Per utilizzare sui diversi tipi di tessuto devi imparare tu a regolarne la tensione.

Come devi regolare la tensione del filo della macchina da cucire

La tensione del filo superiore nella macchina da cucire si regola dalla rotella apposita, come puoi vedere dalla foto qui sotto (tutte le macchine sono simili e ne possiedono una).

manopola regola tensione

La tensione giusta ti servirà a fare in modo che i due fili che servono per cucire si incrocino esattamente al centro.

Per capire meglio il concetto ti riporto degli esempi grafici.

cuciture schematizzate

L’immagine qui sopra riporta 3 cuciture:

  • la prima cucitura è quella perfetta, infatti i due fili si incontrano nel centro dello spessore del tessuto;
  • la seconda  cucitura mostra una tensione inferiore troppo forte o quella superiore troppo debole: il filo della bobina è teso, mentre quello dell’ago attraversa il tessuto;
  • La terza è una cucitura con la tensione superiore troppo forte o quella inferiore troppo debole: il filo dell’ago è teso mentre quello della bobina attraversa tutto il tessuto.

Basterà che tu regoli la tensione superiore per ottenere un’ impuntura regolare.

Regola la tensione del filo superiore stringendo o allentando la rotella (come mostrato nelle foto a seguire) girandola di poco, e regolandoti con le graduazioni (con i numeri 0, 1, 2, 3, 4, 5).

manopola regola tensione stringe

Tensione inferiore troppo forte o superiore debole: stringere la rotella

manopola regola tensione allenta

Tensione inferiore debole o superiore forte: allentare la rotella

Come regolare il filo dalla bobina

scatoletta con bobina particolare, vite regola tensione        prova tensione bobina

Come regola generale, non conviene mai toccare la bobina; la tensione conviene regolarla unicamente dalla rotella che regola il filo superiore.

Detto questo, esiste un modo per regolare la tensione del filo della bobina. Bisogna stringere o allentare la vite della molla di tensione della scatoletta di metallo contenente la bobina (l’unica vite che troverai sulla scatoletta). Dal link precedente puoi acquistare delle bobine direttamente da Amazon (è anche utile tenerne qualcuna in più a disposizione).

Ma mi ripeto non toccarla. Se dovesse essere necessario, meglio rivolgersi ad un meccanico che ripara le macchine da cucire.

Per verificare che il filo della bobina abbia la giusta tensione, devi:

  1. inserire la bobina nella scatoletta di metallo;
  2. far passare il filo nell’apposita fessura, quindi sotto la molla di tensione e dentro il gancio all’estremità della molla stessa;
  3. estrarne il filo e tenerlo tra il pollice e l’indice.

Se la bobina non si srotola, ma rimane sospesa, la tensione non è lenta. A questo punto devi provare a tirare il filo lasciando la bobina inserita: se la tensione è giusta, il filo si srotola senza tuttavia incontrare resistenza.

L’importanza della giusta tensione

Il giusto rapporto tra tensione superiore ed inferiore è fondamentale per ottenere un ottimo risultato dal punto di vista qualitativo ed evitare inconvenienti durante il lavoro. Vediamo quali sono i problemi in cui puoi incappare e come risolverli.

Perché si spezza il filo della macchina da cucire?

Le principali cause sono:

  • Ago spuntato o curvo, o  foro non in linea (montato male), oppure può essere un ago di cattiva qualità;
  • Infilatura sbagliata;
  • Tensione troppo forte;
  • Filo troppo spesso in proporzione all’ago;
  • Molla tirafilo rotta o bloccata.

Quali le cause se il filo della bobina si rompe

  • Tensione troppo forte
  • Sporcizia nella scatola della bobina che impedisce alla bobina di girare regolarmente.

Quali le cause se il tessuto si raggrinza

  • dipende dall’irregolarità delle tensioni (devi regolare le tensioni).
  • Il verificarsi di punti di cappio è dovuto alle tensioni irregolari (devi regolare le tensioni).

Alcuni accorgimenti per cucire

particolare macchina da cucire regolapunto        bottone retromarcia

Quando inizi a cucire, per prima cosa regola il punto.

La regolazione del punto avviene tramite la rotella o vite situata alla tua destra.

Ogni macchina può essere leggermente diversa, ma dovresti essere in grado di ritrovarti facilmente con il tuo modello di macchina.

La lunghezza del punto passa da 0 a 4:

  • Con la selezione 0 non andrai avanti (non selezionare mai lo 0) e punti verranno praticamente tutti nello stesso punto;
  • per un tessuto sottile potrai selezionare 2 – 2,5;
  • per un tessuto più spesso 3 – 3,5.

IMPORTANTE

Quando inizi la cucitura, fermala. Per fermarla sarà sufficiente che tu prema il bottone in alto a destra, che è la retromarcia della macchina da cucire; premendolo due o tre volte la macchina esegue qualche punto avanti ma subito dopo qualche punto indietro, così fermerai la cucitura. Ti consiglio di fare la stessa cosa alla fine della cucitura.

Zig-zag

particolare della macchina da cucire che regola zig zag  prove di zig zag  rifinitura tessuto   zig zag per asola 1zig zag per asola 2

Lo zig-zag è un punto che può diventare decorativo, ed è un punto che serve a rifinire il tessuto che altrimenti si sfrangerebbe (sopraggitto).

Come regolare lo zig-zag:

  • regolazione ampiezza di oscillazione ago: spostando la levetta (fotografata qui sopra), da sinistra a destra secondo la numerazione desiderata,
  • regolazione punto (regolazione trasporto tessuto),

Per un tessuto pesante ti consiglio di regolare l’ampiezza di oscillazione dell’ago sul 5 e la regolazione punto sul 2,5-3. Per un tessuto leggero ti consiglio invece, di regolare l’ampiezza di oscillazione dell’ago sul 3 e la regolazione punto sul 2-2,5.

Ti consiglio anche di fare alcune verifiche prima di iniziare il lavoro vero e proprio, facendo alcune prove su di un campione di stoffa, cambiando l’ampiezza di oscillazione ago e la regolazione punto per constatare e verificare sul tessuto la più adatta.

Piccole strategie

bobina riempita con filo di lana  cucitura su lana  cucitura fatta con bobina di lana  cucitura con aiuto di un foglio di giornale

La macchina da cucire serve per cucire il tessuto, ed esistono macchine da cucire specifiche per la lana, la pelle, la pelliccia, il tessuto elastico.

Ma con questa macchina da cucire puoi, con qualche strategia, riuscire a cucire maglioni, tessuti di lana, pelle e tessuto elastico.

Per cucire la lana ed avere una cucitura più elastica, infila la macchina superiore con il filo di cotone e la parte inferiore con una bobina riempita con filo di lana. Se hai difficoltà a far scorrere la lana sotto il piedino della macchina utilizza un foglio di giornale interponendolo tra il tessuto e il piedino.

Il foglio di giornale ti può servire anche per cucire la pelle.

Leave a reply

 

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.