Qui vedrai come trasformare una manica base, in una manica con fianchetti.

Attenzione puoi utilizzare una qualsiasi manica base, io ti ho messo il link per riguardarti la mia, ma lo stesso metodo puoi essere applicato ad una qualsiasi manica base.

Fai attenzione a tutte le indicazioni che ti do e la potrai eseguire insieme a me guardando il video che trovi al fondo dell’articolo, come se fossi a fianco a te. Come sempre quando vai ad eseguire il cartamodello ti munirai di:

  • carta per cartamodelli,Schema manica con fianchetti
  • matita,
  • temperino,
  • gomma,
  • riga,
  • metro per sarto

Esecuzione cartamodello manica con fianchetti

abito con manica coi fianchettiQuesto cartamodello che ora andrai ad eseguire con il mio aiuto ti sarà molto utile in abiti con fianchetti, ma non solo,  anche in vestiti privi di fianchetti, magari con tagli particolari. Questa spiegazione è nata per spiegarti l’abito famoso degli anni 70 di Valentino, ma nel corso giacche, cappotti, abiti, e corpini, tra l’altro utilissimo, troverai un abito con fianchetti. Con questo ti voglio dire che è una manica che potrai utilizzare, non solo sull’abito Valentino ma in altri capi eleganti che tu stessa puoi progettare.

manica con fianchetti, abito ValentinoLa partenza è sempre la manica base.

Traccia nel corpino e nella manica base dalla quale partirai, le tacche, che ti serviranno a montarla. Se non sai cosa sono le tacche e come metterle vai al post, qui troverai la spiegazione di come si mettono e del loro indispensabile utilizzo.

Fatto questo, vai a costruire i due fianchetti nelle maniche, prendendo la misura da quelli dell’abito e segnandoli.

Segui il video e passo passo costruisci insieme a me il cartamodello. Io nel video eseguo la manica con fianchetti, al fondo svasata. Ma tu puoi usare il seguente cartamodello in diversi abiti. Puoi anche togliere la svasatura al fondo e farla senza, oppure farne una svasatura più importante. Cerca di raccogliere le basi e trasformale, creando così nuovi modelli. Impara dai miei video e sperimenta, solo provando e ragionando puoi imparare.

 


Ti ricordo che potrai facilmente eseguire i cartamodelli per taglia o per te stessa seguendo le lezioni gratuite sul blog in modo preciso. Io eseguo abiti e cartamodelli con l’aiuto di un manichino straordinario, regolabile

 


Consigli utili
Quando vai a cucire ricorda di mettere l’ago giusto per il tessuto che andrai a cucire, ottima cosa, per cucire senza intoppi e per non rompere l’ago. So che sei pigra perché anche io lo sono, ma se lo farai eviterai problemi.
B00TU1Y91GPer facilitarti ecco il link che porterà dritta alla pagina dove potrai acquistarli. Infatti ho trovato questo set veramente utile, basta cliccare sull’immagine ed entrerai in Amazon.

Infatti, qui trovi un giusto assortimento, per avere gli aghi giusti per ogni tessuto edirei una buona qualità:

  • 10 aghi 70-80-90 — 10 aghi finezza 80 — 5 aghi stretch finezza 75 — 5 aghi jeans finezza 100– 5 aghi cuoio finezza 90
  • € 19,95 PREZZO PROMOZIONALE!