Come tutti sanno e come ho già scritto in un altro articolo, la modellistica è basilare in sartoria e nello stilismo.

E’ l’anima dell’abito. Molti sarti non sanno creare i modelli da loro stessi e perciò si avvalgono di modelli comprati attraverso giornali o ditte, che di fatto creano cartamodelli.

Arrivare a creare l’anima di un abito è un motivo di orgoglio e non è da tutti.

La modellistica

materiale, materiale utile per la modellistica Cosa significa la parola modellistica?(cliccando entri i Amazon, carta da modelli)

La modellistica è una tecnica, è uno studio, per creare i modelli.

Non sempre risulta a tutti comprensibile, proprio per questo, spesso molte persone si arrendono e si adattano a comprare i cartamodelli. Perché non è comprensibile a tutti? Io a questo proposito mi sono data una spiegazione.

modellistica in sartoriaPer me è questa: molto spesso ti dicono “fai questa linea, fai quest’altra linea e così via..” senza spiegarti il perché devi tracciare la linea in questo modo. Quindi, creato un cartamodello, poi si dimentica il procedimento. E’ importante capire il perché vengono tracciate le linee in una determinata maniera. Soprattutto è importante andare per gradi, inutile creare un corso meraviglioso, con capi spalla e abiti da sposa, abiti da cocktail, quando a capirlo sarebbero in pochi, spesso capita proprio così, soldi spesi inutilmente.

Molto meglio un corso che va per gradi, in modo che tutti possano comprenderlo. Per costruire i cartamodelli, bisogna capire ogni singola linea tracciata e non dare nulla per scontato.

Per questo Fashion Frozen, parte dalle basi con un corso completamente gratuito, scaricabile qui a fianco tramite l’iscrizione, ed ora con il corso di  “gonne avanzato“, che a tutti gli effetti getta le basi e ti spiega ogni singola linea e ogni singola regola, ed è completo per quanto riguarda l’argomento gonne. Chiunque scaricherà i due corsi potrà mandarmi mail riguardanti dubbi degli stessi corsi o richieste di spiegazioni su tutto il mondo della sartoria, ma ancora più importante sarà in grado di affrontare in modo adeguato i futuri corsi di corpini, i capi spalla, gli abiti da sposa, abiti da cocktail, abiti da cerimonia e altro…

Scarica il corso “gonne avanzato”