Puoi creare abiti monospalla da giorno, da sera, da sposa, da ballo, puoi creare un corpino, oppure ancora un costume da bagno.  I nostri stilisti hanno spesso adottato questo modello, regalandoci capi nel loro genere unici. Puoi giocare con questo particolare e confezionare capi di gran classe e la modifica che deve essere eseguita sul cartamodello è una modifica piuttosto semplice vediamola insieme.  Dai uno sguardo ad alcuni capi monospalla postati come esempio, in modo che tu possa capire che avvolte basta così poco, per fare di una scollatura un capolavoro.

Abito sposa monospallaabito da sera monospallasplendido abito bluabito monospalla da giorno

 

Corpino monospalla

modella con corpino monospallacartamodello corpino intero davantischema modifica scollaturaPrendiamo in considerazione sempre il nostro corpino base, che diventa spesso la partenza per creare i nostri modelli. Per creare un corpino monospalla andremo a creare un cartamodello con una scollatura asimmetrica, e quindi svilupperemo il cartamodello davanti per intero e la stessa cosa faremo con il cartamodello dietro.

Ogni volta che il nostro corpino si presenta asimmetrico si dovrà disegnare il cartamodello intero, perciò non a metà (metà davanti, metà dietro) come faremo invece con un modello simmetrico.

Cartamodello davanti: fatto il cartamodello davanti intero chiudi le pinces delle spalle e apri le pinces della vita. Vedi foto esplicative in alto, disegna la particolare scollatura, modificando come da schema alcune linee.

schema cartamodello dietro, modifica scollaturaCartamodello dietro: fatto il cartamodello dietro intero vai a disegnare la scollatura come da disegno. In questo caso le pinces del collo verranno eliminate e non verranno ripristinate in nessun altro punto del modello. Controlla che la larghezza spalla dietro coincida con la larghezza spalle davanti, ed il cartamodello è terminato.