Un orlo pantalone elegante è quell’orlo detto anche classico, eseguito a mano utilizzando il sottopunto.

E’ un orlo che si sceglie di fare nei pantaloni particolarmente eleganti, fatti con tessuti pregiati, leggeri o pesanti, ma soprattutto quelli confezionati in sartoria.

Come prendere la misura della lunghezza del pantalone

misura orlo pantaloneLa misura per segnare l’orlo del pantalone va presa davanti allo specchio, puntando con gli spilli tutte due le gambe e girando il tessuto all’interno, mai all’esterno.

So già che sbuffi… perché puntare l’orlo sulle due gambe se sono uguali? Devi essere piuttosto certa che siano uguali o per lo meno che la differenza sia minima e impercettibile per poterne puntare una sola, perché purtroppo tutti noi abbiamo una gamba più lunga dell’altra, anche se in maniera lieve, un’anca più alta, un’ andatura che ci porta a consumare più una scarpa dell’altra, quindi il mio consiglio è: segna le due gambe.

La parte dietro del pantalone va più lunga di regola, nel pantalone da uomo circa 1 cm.

Nel pantalone da donna la misura dell’orlo la regoli secondo il tacco e secondo il gusto e l’estetica. Perciò, di assoluta importanza è prendere le misure facendo indossare le scarpe che verranno indossate con quel pantalone.

Orlo pantalone elegante da uomo

orlo pantalone elegante da uomoL’orlo classico nel pantalone da uomo si differenzia da quello da donna poiché al pantalone da uomo viene applicato il battitacco.

Cos’è il battitacco? Il battitacco è una fettuccia particolare che viene applicata alla base dell’ orlo nella parte dietro, come la parola stessa dice, batte sul tacco della scarpa proteggendo quella parte di tessuto dal logoramento.

Il battitacco va scelto dello stesso colore del pantalone e rimane una finitura interna, non si deve vedere esternamente, viene fissata a mano dopo aver fatto l’orlo, oppure cucito a macchina prima di imbastire l’orlo. La regola dice che il battitacco deve essere cucito nella parte dietro, ma potrai trovare clienti particolarmente meticolosi che lo vogliono in tutta la circonferenza dell’orlo.

Non discutere e mettilo tranquillamente.

Orlo pantalone elegante da donna

orlo pantalone elegante da donnaL’orlo classico nel pantalone da donna rimane più semplice, perché nei pantaloni da donna non viene applicato il battitacco, ma viene semplicemente girato il tessuto nel punto dove si è presa la misura e cucito a mano l’orlo, sottopuntato.

Molto importante sono i sottopunti piccoli, vicini e lenti, sia nell’orlo del pantalone da donna, sia in quello da uomo. Vicini perché infilando il pantalone, se fossero punti lunghi, rischieresti di scucirli facilmente entrando con le dita del piede.

Ora sei pronta per guardare il video per scoprire come accorciare i pantaloni eleganti e cucire l’orlo perfetto.