Cosa sono le paramonture? Potremmo definirle come semplici rifiniture fatte con lo stesso tessuto dell’indumento che andremo a creare, oppure potremmo anche definirle dei sostegni, poiché messe in alcuni punti, oltre che a rifinire il capo stesso fungono da rinforzo. Possono assumere diverse forme ed essere applicate in più parti nell’abito. Vediamone alcuni tipi:

  • Paramonture intere,
  • paramonture modellate,
  • paramonture in forma o girello, (io non ho mai usato la parola girello, come la maggior parte delle sarte, questa parola è usata nei laboratori di confezione)
  • paramontura in sbieco.

Innanzi tutto le paramonture sono sempre parti interne di un abito, spesso fanno la differenza tra un capo di lusso ed un capo dozzinale.

Paramonture  intere

paramontura usata per allacciare con bottoniparamontura per allacciatura con bottoniSono paramonture intere quelle che vengono tagliate insieme al modello, per intenderci meglio, sono un’estensione del capo e perciò vengono ripiegate. Possono essere fatte sul davanti, o sul dietro come proseguimento ad un sormonto, su camicette e abiti allacciati con bottoni. Queste possono essere anche tagliate staccate dal capo e così avranno i margini di cucitura.

 

Paramonture modellate

Sono quelle che vengono eseguite senza pince e cuciture, e possono essere accoppiate e quindi di due ne potremo creare una unica. Esempio: giro collo e giro manica (abito senza maniche) un’unica paramontura modellata, anziché due. Bisognerà per fare questo, cucire pince e tagli vari, sul capo davanti e dietro, adagiare sul piano di lavoro il tessuto che servirà a tracciare la paramontura e adagiarvi capo davanti e capo dietro. Dovranno combaciare il dietro e il davanti del corpino, quindi spalle e giro manica.

paramontura modellata combinata    paramonture modellate combinate per scollatura a V

Paramonture in forma o girello

Sono quelle che vengono usate : nelle scollature, nel giro manica (quando la manica non c’è), in corrispondenza del centro davanti o centro dietro nelle allacciature con i bottoni. Viene ricopiata pari, pari la parte da rifinire o rinforzare.

paramontura scollatura a V Parasmontura scollatura quadrata paramontura su collo rotondoParamonture in sbieco

Facile da capire il nome stesso lo dice, anziché rifinire l’abito con sbieco già pronto (che trovi in vendita) in raso o cotone, puoi tagliare delle strisce dello stesso tessuto dell’abito che stai confezionando, e rifinire con ciò le sue parti.

Pagina acquisti AMAZON tagliacuci

Tagliacuci professionali  Yuki un nome una garanzia.

TagliacucitagliacuciB00E4Q7S7E