Personalizzare i capi può essere un lavoro divertente, un modo per allenare la fantasia e per rendere unici i tuoi capi. A questo proposito potrei ricordare un post dove avviene la trasformazione di una maglietta http://fashionfrozen.com/sartoria/trasformare-una-t-shirt .

Vediamo come è possibile rendere caratteristico il tuo abbigliamento e vediamo anche qualche esempio.

Personalizzare un capo

Per personalizzare un capo basta molto poco, puoi aggiungere un ricamo su di una tasca, cambiarne i bottoni, modificarne il collo, non sottovalutare, bastano piccole cose per rendere particolare un capo di abbigliamento, partendo da semplici modifiche ad arrivare a trasformare completamente un capo stravolgendolo.

Inizia con i jeans, tutti hanno dei vecchi jeans e certamente se sbaglierai e rovinerai un vecchio jeans non sarà la fine del mondo rimarresti più dispiaciuta se rovinassi un tessuto nuovo.

Esempio

Da un vecchio pantalone ricavane una gonna, è facile, utile e ti aiuterà ad impratichirti con la macchina da cucire e a dare spazio alla tua fantasia.

jeans scucito gonna jeans

  •  disegno modelloDisfa le cuciture interne delle due gambe (se vuoi una gonna stretta),
  • valuta quale lunghezza tagliare indossando il jeans scucito;
  • taglia e aggiungi due inserti di tessuto, recuperati dalle gambe tagliate, oppure valuta se utilizzare dell’altro tessuto, per fare qualcosa di inusuale,
  • gli inserti dovranno essere tagliati a forma di triangolo, uno si aggiungerà sul davanti e uno sul dietro. Guarda foto.
  • Se vorrai una gonna svasata dovrai aggiungere 4 inserti di tessuto, due: uno davanti e uno dietro + altri due: uno su ogni fianco.

Puoi aggiungere particolari, esempio ricamare i bordi delle tasche oppure impreziosirle con perline, certamente alla fine del lavoro rimarrai soddisfatta.

Modifica la natura di un capo di abbigliamento

Puoi cambiare letteralmente immagine al tuo capo, guarda come una ragazza ha trasformato un giubbotto jeans.

giubbotti personalizzatigiubbotto jeans da personalizzare

Questi sono solo due esempi, ma proprio da qui puoi imparare a fare nuovi modelli, magari riuscirai a personalizzare il tuo abbigliamento con gusto e troverai qualche amica disposta a portare i suoi capi per farli modificare da te.  Il modello può rimanere lo stesso, ma si possono inserire pezzi di tessuto diverso e…il gioco è fatto, il capo non è più lo stesso.