Prendere le misure del pantalone in modo corretto dovresti prenderle ad una persona in posizione eretta che indossa solo la biancheria.

Prendere le misure perfette del pantalone

Per prendere le misure in modo perfetto, ti consiglio di legare una fettuccia intorno al giro vita, per  delimitare meglio questa circonferenza ed averne un punto di riferimento. La fettuccia legata non dovrà essere troppo stretta, dovrà essere morbida.

Per prendere le misure con una maggior precisione è meglio se leghi un’altra fettuccia intorno al bacino sempre facendo attenzione a non stringere troppo (sai già che il bacino è la parte più sporgente del sedere).

Le misure vanno sempre prese usando il metro a nastro, che è il classico metro che si usa in sartoria per misurarecirconferenza cintura e addome tutto. Le misure da rilevare sono:

Circonferenza vita

La misura della circonferenza vita si misura come già sai nel punto più sottile della vita, dove ti ho fatto mettere la fettuccia, quindi tenendo il metro aderente alla vita in modo morbido, senza stringere troppo.

Circonferenza bacino

La misura della circonferenza bacino la misurerai girando il metro a nastro intorno alla parte più prominente del sedere, facendo attenzione a mantenere il metro ben parallelo al pavimento, ricorda che anche qui ti ho consigliato di legare una fettuccia.

Circonferenza gamba

Le circonferenze della gamba sono diverse, come ben sai, e vanno prese in base al tipo di pantalone da confezionare:

  1. Circonferenza coscia superiore;
  2. Circonferenza metà coscia;come prendere le misure del pantalonecome prendere la lunghezza pantalone
  3. Circonferenza ginocchio;
  4. Circonferenza polpaccio;
  5. Circonferenza caviglia.

Altezza fianco

Come prendere le misura dell’altezza del fianco? Misura con il metro nella parte laterale (fianco) dal punto vita dove hai messo la prima fettuccia, al punto più sporgente del bacino dove hai messo l’altra fettuccia.

Altezza ginocchio

Per prendere le misure dell’altezza ginocchio, punta il metro sul punto vita e fallo scendere sino al ginocchio misurandolo sul lato fianco.

Altezza caviglia

Per prendere le misure dell’altezza caviglia, fai partire il metro sempre dal punto vita e scendi sino alla caviglia, misurando sempre sul lato fianco.

Come misurare il cavallo dei pantaloni

Per prendere le misure dell’altezza del cavallo ti consiglio di munirti di una squadra ed una riga. Posiziona la riga facendola passare tra le gambe e con la squadra appoggiata al ventre e sulla riga forma un angolo retto in basso dove c’è come posizionare riga e squadra per prendere la misura cavallocome prendere la misura totale del cavallol’inguine (come da figura).

Se questo metodo può sembrare indelicato verso la persona, falla sedere su di una sedia rigida e piatta in modo che sedendosi con le gambe formi un angolo retto. In questo modo misurerai dal lato del fianco il punto dalla vita sino al piano della sedia.

Prendere la misura totale del cavallo

La lunghezza del cavallo si misura appoggiando il metro nel punto centrale della vita davanti, passando con il metro tra le gambe per arrivare risalendo al centro del punto vita dietro.

Controlla bene le figure che sono indicative.