Ho pensato di mettere qualche abito di tanto in tanto per regalarvi alcune proposte moda sposa, riguardo i modelli, in modo che chi ha qualche nozione possa cimentarsi da sola a costruirne il cartamodello. Qui vi presenterò 2 abiti sposa, il primo abito è invernale, mentre il secondo è primaverile, ciò non vieta di indossarlo ugualmente anche in inverno con aggiunta di maniche in pizzo ed una bella mantella o giacchino in lapin.

Proposta moda sposa numero 1, abito Russia

abito Russia proposte moda sposaPer questo giorno importante ( il matrimonio è un giorno importantissimo, stravolge la nostra vita) ho pensato di proporvi la mia moda sposa. In questo abito come in tutti gli abiti la parte importante la fa il tessuto oltre al modello. E’ un abito forse leggermente insolito, ma che è adatto ad una persona che odia il freddo e vuole coprirsi senza rinunciare ad un bel abito. Il tessuto scelto per il corpino aderente è di rasone lucido di colore bianco. Maniche lunghe bordate di pelliccia, io metterei la pelliccia di lapin bianca che è sicuramente morbida e di effetto, scollatura a V abbottonatura sul centro davanti con fila di bottoncini ricoperti dello stesso tessuto. Il corpino termina con una punta al centro e va ad attaccarsi ad una gonna mezza ruota che arriva sino al punto ginocchio, sempre in raso bianco  ma damascato, bordata al fondo con la stessa pelliccia usata per le maniche del corpino.  Sotto questa prima gonna ne vediamo sbucare un’altra lunga, che è di raso bianco uguale al corpino, anch’essa bordata di pelliccia, ma staccabile completamente indipendente dal resto dell’abito. A completare il tutto un cappello di raso e pelliccia.

Indicazioni sul cartamodello dell’abito Russia

cartamodello davanti abito Russia cartamodello dietro abito Russia

Corpino base modificato, nella scollatura che in questo caso è a V, eliminato pince spalla facendola defluire nel corpino. Aggiunto maniche lunghe e strette, ampliato sul davanti di 3cm per il sormonto dell’allacciatura. Gonne la prima attaccata al corpetto una mezza ruota, corta al ginocchio, la seconda un’ altra mezza ruota indipendente dall’abito.

Proposte moda sposa n2, abito Stephanie

abito Stephanie proposte moda sposaQuesta proposta moda sposa, è più classica, poiché ha una linea romantica, e forse si può delineare tra i soliti abiti un po’ principeschi. La scelta del tessuto è il Mikado, un tessuto importante che si intervalla al pizzo macramè, che è il mio pizzo preferito. Quindi un corpino con dei tagli ed inserti in questo pizzo meraviglioso e ricco, che disegna ed esalta la for del corpino, il quale si attacca ad una gonna formata da una mezza ruota ampliata per formare delle pieghe. La particolarità di questo abito sono le pieghe che aprendosi a ventaglio ci mostrano un interno in pizzo macramè. Il cartamodello rimane forse un poco più complicato nel corpino, mentre la gonna è estremamente facile.

 

Cartamodello dell’abito Stephanie

 

cartamodello davanti abito Stephaniecartamodello dietro abito StepahaniePartiamo sempre dal corpino base eseguendo i tagli necessari all’inserimento del pizzo. Mentre per la gonna la ruota che andremo a tagliare sarà una ruota ampliata quindi andremo a calcolare i cm da aggiungere a formare, le tre o 4 pieghe sul davanti e sul dietro.

 Quale carta utilizzare per fare i cartamodelli?

 

Ecco a lato la carta che puoi utilizzare per fare i cartamodelli è una carta velina apposta che si utilizza per questo tipo di lavoro la puoi trovare in cartoleria oppure online, io l’acquisto su Amazoncarta da modelli se cliccherai sulla foto potrai entrare nella pagina di Amazon direttamente. E se ti iscrivi alla promozione il link è qui sotto avrai alcuni vantaggi, come quello di non pagare alcune spese di spedizione anche con un piccolo importo

 http://www.amazon.it/provaprime?tag=AssociateTrackingID