A qualcuno di noi, capita di tanto in tanto di volerci avventurare sui capi che riteniamo difficili, come un reggiseno con coppe. Se osserviamo il reggiseno che ti propongo non è per niente difficile.

Osserviamo questo reggiseno con coppe

Reggiseno con coppeLa prima cosa che mi viene in mente guardandolo, è che certamente vestirà perfettamente anche un seno non piccolo. Quindi un grosso vantaggio quando utilizziamo delle coppe  (cliccando entri in Amazon vendita coppe) è quello di poter scegliere la misura, ti ricordo che ora che siamo in estate puoi inserirle anche negli abiti, ottenendo ottimi risultati e senza dubbio facilitandoti il lavoro.

Altra cosa che puoi fare con estrema, facilità è avvalerti del drappeggio, poiché avendo un supporto su cui lavorare, sarai agevolata, puntando il drappeggio sopra le coppe.

Se giriamo a rovescio il reggiseno con coppe qui a lato, possiamo vedere Reggiseno con coppe girato a rovescioche le coppe sono state unite, tramite un triangolino di tessuto in maglina. E’ stata messa la maglina perché il reggiseno, una volta ricoperto con il tessuto in lycra (cliccando entri in Amazon vendita lycra) non abbia troppo spessore. Ai lati sono stati attaccati 2 triangolini e al vertice del triangolini un rettangolo che va allargandosi leggermente al fondo, che servirà ad allacciare con facilità il reggiseno. Ai lati delle coppe, vediamo 2 stecchette in plastica inserite in un tessuto morbido di maglina. Rigirando il reggiseno nella parte dritta possiamo notare che non presenta pince, ma solo arricciature.

Esecuzione del reggiseno con coppe

Per questo reggiseno il materiale utile:

  • 2 coppe della giusta misura,
  • 10cm. di tessuto in maglina o tulle morbido,
  • 2 stecchette in plastica flessibile, non indispensabili, facoltative,
  • ferretti n.2 per reggiseno, facoltativi,
  • 20-30 cm. di lycra ( in genere è un tessuto piuttosto alto),
  • sbieco in maglina,
  • filo del colore del tessuto.

parte reggisenoparticolare con steccaPer tagliare il tessuto in maglina per unire le due coppe, avvicinale in modo da tagliare il triangolino, giusto che più o meno non si scosterà molto dalla misura che ti do di 7cm di base e 7,5 per lato, aggiungi 1cm di cucitura, che potrai poi rifilare.  Puoi unire le due coppe cucendo questo triangolino e bordando le coppe con sbieco in maglina, volendo dentro allo sbieco dopo averlo cucito potresti inserire un ferretto. Ai lati, nei fianchi dove successivamente inserirai le parti che ti aiuteranno ad allacciare il reggiseno, puoi inserire un pezzetto di maglina.

Coppa con spiegazioniLateralePassiamo a tagliare il tessuto in lycra, appoggia il tessuto sopra le coppe sulla parte convessa, quindi sulla parte sporgente, e lascia che ne accompagni la forma. Mi raccomando, lascia ai lati 2cm per agevolarti il drappeggio, in questo caso, l’arricciatura e quindi la parte per la cucitura. Taglia il Laccetto con misurerettangolo di tessuto sufficiente a ricoprire le coppe.  Arriccia il tessuto al centro e ai lati e aiutandoti con l’imbastitura. Attacca il tessuto alle coppette e successivamente, dopo averlo imbastito  alle coppe, anche con l’aiuto di spilli, passa a sotto puntarlo nella parte superiore e inferiore alla coppa. In realtà potresti anche cucirlo a macchina, ma secondo me ora è meglio che esegui questi passaggi a mano. Successivamente dovrai tagliare i lati che non sono altro che due triangoli di cm 18 x 8 cm circa e una volta tagliati applicarli ai lati. Prima di applicarli inserisci un elastico lungo i due lati della lunghezza con lo zig zag. Nota bene come sono stati applicati guardando l’immagine a lato. Infine taglia il laccetto che cucirai al triangolo appena cucito del fianco, vedi foto a lato con misure.