In questo articolo diamo un’occhiata alle rettifiche del corpino base direttamente su cartamodello, dettate dalla conformazione del seno.

Esistono seni diversi: regolari, piccoli, grossi.

 

 corpino base per seno regolare

seno regolareIn generale ci sono diverse tipologie di seno. In base alle diverse tipologie andiamo a svolgere alcune rettifiche sul cartamodello per adeguarne la vestibilità. Il seno regolare viene indicato, come un seno non troppo prominente, ma leggermente arrotondato e discreto e quindi mi riferisco ad un seno che indossa un reggiseno della seconda misura, e cioè  la differenza tra la circonferenza torace e la  circonferenza seno, risulti intorno ai cm.6,5.  E’ una conformazione che non crea particolari problemi, rimane un corpino facile da vestire, e facile da eseguire. Una persona con un seno simile potrà vestire senza difficoltà i modelli più svariati, non c’è una limitazione, è una persona fortunata, perché qualsiasi abito indosserà saprà essere valorizzato.

Rettifiche corpino base seno piccolo

schema  di rettifica per seno piccoloseno piccoloPer le persone con un seno piccolo vanno apportata  le seguenti rettifiche; la pince della spalla va ridotta in conseguenza va spostato il punto spalla e ripristinato il giro manica.  Nella foto a lato tu vedi  che per stringere la pince spalla si è tagliata la linea seno ma si ripristina  subito dopo insieme con il giro manica. Il seno piccolo non è assolutamente un handicap al contrario di quello che spesso si pensa, anzi ti dà infinite opportunità, proprio nell’ambito dei modelli da indossare.

Una persona con il seno piccolo può senza problemi indossare abiti con drappeggi sul seno, può indossare abiti con cuciture sulla spalla, abiti particolari con cuciture che partono dallo scalfo, modelli doppio petto, abiti stile impero, oppure abiti asimmetrici. Ricordi il seno perfetto? Sta dentro una coppa di champagne!

 

Rettifiche del corpino base per seno grosso

 

senorettifiche per seno grosso su corpino davantimodifica corpino seno grossoChi ha un seno abbondante deve apportare le giuste modifiche per accogliere più volume ed intervenire logicamente sul davanti in questo modo:

  •  rettifica e abbassa la linea del seno di cm.3,
  • taglia la linea del seno, 
  • alza la parte superiore dei cm. necessari,
  • crea una nuova pince a livello dello scalfo, (sotto l’ascella), della stessa dimensione dei cm. alzati.
  • Rettifica e ripristina come vedi dai disegni  i vertici delle pince poiché alzando la linea seno andranno di conseguenza modificati. I disegni sono esplicativi.

Per quanto riguarda i modelli da indossare, sarebbe meglio attenersi ad abiti dalla linea pulita, con tagli verticali i quali slanciano la figura. Bene alle scollature a V.

Queste sono alcune indicazioni utili per aiutarti a risolvere alcuni ostacoli che incontrerai nel percorso.

Segue lezione 2 http://fashionfrozen.com/sartoria/correzioni-corpino-base-lezione-2