Abbiamo visto come disegnare una scollatura sul corpino base; come fare un corpino asimmetrico; qui vedremo una scollatura arricciata, credimi, niente di più semplice. Andrai come sempre ad intervenire sul corpino base. Perciò,  rifai il tuo corpino base e procedi a spostare la pince spalla seno dalla sua sede originale.

Procedimento per spostare pince facendola confluire al centro e arrivare alla scollatura arricciata

Esempio n°1 di abito con scollatura arricciata  Schema cartamodello abito 1Per riuscire a spostare la pince in modo corretto non farai altro che chiudere la pince spalla, magari con lo scotch, come hai già fatto altre volte e tracciare una linea che parte dal punto del collo desiderato e va a terminare sul vertice della vecchia pince. Taglia  (qui entri in Amazon qualora ti servissero forbici ) la linea disegnata, la quale si aprirà automaticamente dando origine alla nuova pince. A fianco, un esempio con pince che confluisce ad 1/4 del collo.

Esempio n°2 abito con scollatura arricciata Schema cartamodello abito n°2Altro esempio: sposta la pince al centro della scollatura e quindi, disegna una linea che parte dal vertice del centro davanti sulla linea collo e va  a terminare sul  vertice della vecchia pince. Naturalmente chiuderai la pince spalla seno, taglierai la linea disegnata aprendola facendo confluire in questo modo la pince appena chiusa.

Un terzo esempio per scollatura arricciata

Esempio n°3 abito con scollatura arricciata Schema e spiegazioni di come si disegnano le nuove linee Schema cartamodello per scollatura arricciata a 6 piegheE’ possibile far confluire la pince spalla in tre diversi punti della scollatura, dividendone l’ampiezza. Chiudi la pince spalla e disegna una prima linea che parte più o meno alla metà del quarto di collo e termina sul vertice della vecchia pince, poi disegna altre due linee non parallele alla linea obliqua appena fatta, ma bensì parallele alla linea del centro davanti.  Guarda bene lo schema riportato, per eseguire la modifica in modo perfetto. Distribuirai così la larghezza della pince seno spalla, e se vuoi dare più ampiezza alle pieghe che vai a formare, chiudi anche la pince vita, in questo modo farai confluire anche la sua ampiezza.

Tagliare il tessuto giusto per la scollatura arricciata

Ti ho dato l’indicazione per tre cartamodelli diversi:

  • il primo con 2 pieghe distanziate ai lati della scollatura,
  • il secondo con 2 pieghe vicine al centro della scollatura,
  • il terzo con 6 pieghe, 3 per parte; 3 al lato sinistro della scollatura e 3 al lato destro della scollatura.
  • Attenzione per non sbagliare quando tagli il tessuto aggiungi nel cartamodello la carta mancante a simulare le pieghe, lascia carta abbondante che fuoriesca dal giro collo. Forma le pieghe come faresti con il tessuto e taglia la carta in eccesso una volta sistemate le piegature per  ricostituire il giro collo originale. Il risultato finale dovrà essere quello che vedi nell’ultima immagine. Anche il tessuto diverrà così sagomato, lo stesso meccanismo dovrà essere fatto anche per gli altri cartamodelli che avranno pieghe, fai sempre la simulazione con la carta, su cartamodello prima di tagliare il tessuto e non sbaglierai.

Schema con carta aggiunta per simulare pieghe schema esplicativo Schema finale abito esempio n°3

 

Forbici per sarti, Professional, prima qualità, 21cm - 8 Rotella per sarti, priva di dentini rasafilobase per tagliare con taglierinaBase di taglio per taglierine, 90x60cm