Ci sono vari modi per rifinire il bordo di una manica, qui vedrai un modo semplice e veloce. Non tutti i modi sono semplici, ma noi inizieremo con uno molto facile. Ho preso come esempio una camicetta in chiffon. La finitura da eseguire, dipende dal taglio della manica, dal tipo di modello e dal tipo di tessuto.

Puoi decidere di rifinirla con un semplice profilo in sbieco, specie se essendo lunga o corta non aderisce, oppure si può rifinire con un pizzo, con un polsino, con un elastico ecc.. La manica di questa camicetta è una manica a ¾ non voglio fare nessuna apertura a lato, farò una piccola arricciatura al fondo manica e la rifinirò con un profilo di tessuto.

Precedentemente ho fatto due post che riguardano il cartamodello della manica se ti interessa clicca sui link: http://fashionfrozen.com/sartoria/manica-base-lezione-1 http://fashionfrozen.com/sartoria/sviluppo-manica-a-giro-lezione-2

Un semplice bordino

rifinitura semplice per una manicaPer fare questa rifinitura molto semplice e veloce utilizzerò due strisce ( una per manica) di tessuto uguale al tessuto utilizzato per confezionare la camicetta. Non volendo fare alcuna apertura, come normalmente si fa nelle maniche rifinite con il polsino, la striscia di tessuto che andrò ad utilizzare dovrà tener conto della misura della mano, poiché una volta cucita la mano dovrà passare senza alcuna fatica.

Per questo tipo di rifinitura è indicata una manica arricciata, e il tessuto utilizzato per questa camicetta gli si addice. L’altezza del bordino finito, si aggirerà intorno ai 2cm. l’altezza è indicativa, potrai deciderla tu, ma ti consiglio di non farlo troppo alto. Quindi andrai a calcolare la lunghezza del bordino in base alla mano che deve passare, più la cucitura da ambo i lati, mentre per l’altezza calcolerai l’altezza finita moltiplicato due volte, più 1cm. per parte per le due cuciture; esempio: altezza finita 2cm.x 2= 4cm. + 2cm. (1cm. per lato) per le cuciture= 6cm.

Ci saranno altre rifiniture che ti insegnerò, alcune semplici altre meno semplici, le impareremo gradualmente in modo che tu non ti debba scoraggiare. 

Esecuzione del bordino semplice per la manica

Ho girato un video mentre eseguo l’operazione così potrai seguirmi meglio e farlo a tua volta.