Cosa sono le spalline? Le spalline, sono un tipo di imbottitura utilizzata in alcuni capi di abbigliamento. Sono usate sia nell’abbigliamento maschile che femminile, e servono a dare l’impressione che chi indossa l’abito abbia le spalle più dritte e ampie. Anche l’utilizzo delle spalline viene influenzato dalle mode del momento, esempio negli anni 40 e 80 le spalline venivano messe in qualsiasi capo. Attualmente vengono usate nei capi spalla e cioè cappotti, giacche, smoking, soprabiti.

Alcuni tipi di spalline

spallina con ovattaCi sono diversi tipi di spalline, le puoi comprare in merceria, nei negozi di fornitura per sarti, oppure online a prezzi concorrenziali come ad esempio su Amazon. Vediamone alcuni tipi, poiché possono essere di diverse forme, ma non solo, possono avere diversi spessori. Il materiale utilizzato per crearle è la gomma piuma oppure l’ovatta. Nella sartoria, per i capispalla si predilige quella costituita dall’ovatta, che ha la caratteristica di poter essere modificata. Tu puoi farla più spessa aggiungendo più strati di ovatta, oppure abbassarla, togliendone uno o due strati  adeguandola alla persona.

Le spalline di ovatta (cliccando sulla parola troverai l’ovatta venduta  da Amazon) puoi crearle tu stessa poiché viene venduta al metro, spesso mi capita di confezionarle, applicando gli strati necessari per avere l’altezza voluta e la dimensione giusta, per tenere fermi gli strati faccio una imbastitura partendo da sopra prendendo tutti gli strati, seguendo il perimetro della forma e all’interno di questa, sempre partendo da sopra prendendo tutti gli strati per fermarli e rinforzarli. Il tipo di spallina che riporta la foto qui a fianco è adatto ad una manica a giro.

una tra le tante spalline per manica raglanspallina in gomma piumaEsiste una tipologia di spalline usate per la manica a raglan, che è il tipo a cuffietta, io lo definisco a cuffietta perché è particolare, parte basso come le altre spalline e si arrotonda avvolgendo la spalla come per proteggerla. Anche questa è una spallina in ovatta.

Vediamo ora le spalline in gomma piuma, principalmente utilizzate in abiti o magliette, vengono spesso vendute munite di attaccatura in velcro nelle mercerie e nei negozi per forniture sarti.

Come si inseriscono le spalline

schema modifiche spallaspalline

Se hai intenzione di inserire la spallina nel capo, devi preventivarlo e cioè devi adattare la linea spalla del corpino e la tromba manica:

  • alza la punta della linea spalla dei cm. necessari e cioè dello spessore della spallina;
  • alza in conseguenza degli stessi cm. anche la tromba della manica;
  • sistema le linee modificate creando una tromba della manica armoniosa in modo che il capo risulti perfetto e non faccia difetto.
  • Attenzione a non modificare le linee per quanto riguarda il taglio della fodera, che deve necessariamente rimanere invariato.

Anche nelle manica a raglan e nelle maniche a kimono, è utilizzare le spalline, che saranno particolari come spiegato poco sopra e cioè arrotondate sul davanti. Ma se aggiungerai le spalline dovrai fare una leggera modifica in base allo spessore della spallina:

  • la modifica la farai sul punto spalla alzandoti dei cm. necessari, cioè dell’altezza spallina utilizzata.

Controlla dagli schemi riportati.