Riprendiamo il discorso sulla tecnica di spostamento della pince sul cartamodello del corpino dietro e davanti. A questo proposito mi permetto di spiegarti le più facili, per poi gradatamente, attraverso altre lezioni arrivare alla spiegazioni delle più complicate.

Tecnica per eliminazione della pince del collo, cartamodello dietro

tecnica per eliminare pince colloschema  pince spostata sulla cucitura centro dietroAttraverso una tecnica molto semplice e facilmente comprensibile, possiamo come accennato anche nel post precedente eliminare la pince della spalla scartandola nella cucitura del centro dietro. E’ questo uno dei metodi più facili e in questo modo non ci saranno cuciture nelle spalle, il modello sarà pulito, libero da cuciture. Altresì molto semplice il metodo che utilizza la tecnica di spostare la pince nella cucitura del giromanica. Io preferisco però scartarla nel centro dietro, è di gran lunga la tecnica più semplice e direi migliore. Si ottiene una perfetta vestibilità.

tecnica per eliminare la pince nel collo Esiste anche la possibilità di  prolungare il vertice della vita per arrivare  al vertice della pince del collo. Tagliare la pince del collo eliminando il triangolino e apri la pince vita tagliandola, quindi chiudi la pince del collo facendo ruotare il fianco del cartamodello. Una volta eseguita la manovra indicata, risistema la linea del fianco in modo garbato, restituendo al giromanica la linea armoniosa e le sue misure di partenza. Segui le immagini.

Pince vita E’ possibile spostare anche la pince della vita per esigenze di modello. Anche questa pince verrà spostata od eliminata seguendo alcuni criteri, ed esigenze del modello. Esempio, un taglio particolare, arricciatura ecc..

Tecnica per eliminare pince spalla davanti

spostare la pince della spalla spostandola nel fiancoelimina pince spalla per portarla sulla vita aggiungendola a quella esistentePrendi sempre in considerazione il cartamodello del corpino base, in questo caso il corpino davanti. Porta la pince della spalla a congiungersi al punto  dell’altezza seno.  Taglia il triangolino della pince spalla e traccia la linea  della nuova pince, che farai partire dal punto dell’altezza seno e finire sulla linea fianco, all’altezza desiderata. Tracciata la linea, tagliala.  Chiudi la pince della spalla con l’aiuto dello scotch o di alcuni spilli e così facendo si aprirà la linea tracciata e appena tagliata che formerà la nuova pince nel fianco. La nuova pince dovrà avere il vertice staccato dal punto seno dai 3 ai 4 cm. circa (la misura è una regola) se partisse attaccata all’altezza seno farebbe difetto.  Sistema la linea del fianco e aiutati con le immagini. Un’altra tecnica utilizzata, per eliminare la pince nella spalla davanti, è quella di congiungere il vertice della pince della spalla al vertice della pince della vita. Taglia il triangolino della pince spalla. Apri la pince vita tagliando il lato laterale più vicino al fianco, facendo ruotare il fianco in modo da chiudere la pince della spalla con l’aiuto dello scotch o di alcuni spilli. In questo modo la pince vita si allargherà automaticamente e potrai inserire il triangolino della pince spalla tagliato prima. Aggiusta e raddrizza la linea del fianco e sistema il giro manica. Vedi immagine a lato.