Il tulle, è un tessuto di particolare effetto. Adatto a creare svariate cose, dai sacchettini per i confetti, alle velette nei cappelli. Puoi confezionare, dagli abiti pomposi da sposa, agli abiti leggiadri per danzatrici classiche.  Impiegato nell’allestimento di banchetti, o per confezionare fiori in tessuto….Cosa non fai con questo tessuto! Hai mai provato ad usarlo come sottogonna? In vari strati, impreziosisce la tua gonna regalandogli quell’effetto pomposo e maestoso.

Tulle e un po’ di fantasia.

ballerina con tutù in tulleballerinam con tutù in tulleOccorre veramente un po’ di immaginazione e un po’ di tulle  (se clicchi sul link entrerai in Amazon vendita tulle) per creare un abito importante.

Un tessuto particolare come questo, per niente sofisticato, ha la capacità di creare un abito etereo, leggero e fantastico, o pomposo e impegnativo. Ora che siamo già entrati nel Carnevale con il tulle e qualche paillettes puoi realizzare un abito degno di una principessa. Ma se la tua bimba non vuole essere una principessa…quale bambina non ha sognato di essere una ballerina almeno per un giorno? Con qualche metro di questo tessuto puoi creare un bellissimo tutù. Se sei alle prime armi, crea solo la gonnellina. Il corpetto lo farai utilizzando un costume da bagno intero ed un paio di collant in lamè completerà il tutto e il costume di carnevale sarà fatto in un batter d’occhio.

La gonnellina creala con tre o quattro strati di tulle. Il cartamodello della gonna sarà composto da 3-4 rettangoli della stessa larghezza (ogni pezzo di tulle della larghezza pari 4 volte la misura della cintura), ma di diverse altezze. I tre o quattro rettangoli di tulle andranno arricciati e sovrapposti in modo da rendere il tutù ricco e ampio. Ti consiglio di inamidarlo stirandolo. In cintura applicherai un nastro di raso che stringerà la gonnellina in vita terminando con un fiocco. Veloce e di effetto, il tuo abito sarà pronto.

Tulle nero

abito da sera in velluto e tulleUn abito di tulle e di velluto nero, per una serata importante.

Il corpetto attillato in vita che scende fasciando i fianchi dal quale esce una nuvola leggera e impalpabile di tulle nero, che strato dopo strato da corpo ad una gonna. La scollatura e le spalline ricamate dai cristalli di colore rosso spiccano e rifiniscono l’abito impreziosendolo.

Non serve essere dei maghi per creare una magia, serve un poco di tulle.