Purtroppo nessuno di noi è perfetto e spesso cerchiamo di mitizzare i nostri difetti tramite vestiti adatti alla nostra persona. Che vestiti indossi se hai un fisico mela?

Quale la linea dei vestiti consigliati per una fisicità mela?

fisico melaCominciamo con il descrivere questa tipologia di persona. Il fisico mela, non significa che la persona sia grassa, quindi delineiamo un attimo le caratteristiche che sono:

  • seno pieno e prominente,
  • punto vita quasi inesistente,
  • pancia,
  • sedere piatto e stretto
  • gambe e braccia più sottili rispetto al tronco che ha questa forma rotonda.

Conclusione, torace e fianchi tendenzialmente della stessa dimensione. Quali i punti di forza da mettere in evidenza?

I punti da mettere in evidenza, sono le gambe quasi sempre dritte e snelle, ed il seno.  I punti da non evidenziare sono la pancia e il punto vita.

I vestiti che saranno adatti, sono abiti tagliati sotto il seno e non tagliati in vita, oppure abiti interi senza tagli che evidenziano il punto vita. Sbagliatissimo indossare gonne o pantaloni, se vuoi indossare una gonna metti una blusa morbida al di sopra della gonna, in modo che scenda a livello bacino, la stessa cosa farai quando indosserai un pantalone.

I vestiti non dovranno essere per forza a stile impero, andrà benissimo un abito svasato, naturalmente la svasatura partirà da sotto il seno o a metà seno, oppure andranno benissimo vestiti dritti o leggermente a tubo senza essere sciancrati. Si ai cardigan, alle giacche lunghe, alle giacche classiche, no alle giacche chanel, si ai copri-spalle o bolerini.

Propongo tre vestiti

Uno tra i tanti vestiti stile imperoVestito stile impero

Particolare corpino in macramèTi propongo tre vestiti facili da realizzare, sia come cartamodello, che come finiture. Questo che vedi in alto ha il corpino in macramè tagliato sotto il seno e sagomato come il seno. La gonna  puoi scegliere di farla con un tessuto sottile e morbido leggermente svasata, con piegoline sul centro del corpino a sottolineare il particolare taglio del corpino stesso.

 

Abito tagliato sotto il senoAbito ampio e morbido

Particolare corpino con spalle arricciate e cintura drappeggiataUn altro dei vestiti proposti, sempre tagliato sotto il seno, sempre facile da confezionare, è un abito con corpino particolare, senza riprese poiché arricciato sulle spalle grazie a due laccetti dello stesso tessuto. La gonna, nasconde la cucitura che va ad attaccarsi al corpino con una cintura abbastanza alta dello stesso tessuto drappeggiato. La gonna è una mezza ruota con al fondo una balza dello stesso tessuto, applicata alla fodera a simulare una seconda gonna.

Abito semplicissimo bordatoAbito dritto tagliato sotto il seno

Particolare corpino completamente bordatoL’ultimo dei vestiti che ti propongo è probabilmente il più semplice, anche questo è tagliato sotto il seno, la scollatura del corpino è squadrata, la linea della gonna è dritta, giro manica, scollatura, il taglio sotto il seno, e il fondo dell’abito sono bordati con una passamaneria ( cliccando vai ad Amazon) a righe che riprende il colore dell’abito con un tono più scuro.

Se alla fine della lettura hai qualche domanda da farmi scrivila nei comenti.