Qual’è il significato della parola volants? La parola volants indica una balza di tessuto arricciata, che si utilizza in  sartoria applicandola ad un abito, ad una camicetta, ad una gonna e altro.

Come utilizzare il volants

volants particolari sul davanti  volants al fondo

con maniche con volantsI volants, sono sostanzialmente, un’altra delle possibilità che abbiamo per arricchire le nostre creazioni. Il modo più semplice è quello di utilizzare questo tipo di balza al fondo di una gonna, ma in realtà hai possibilità infinite di usare il volant. Diamo un’occhiata ad alcuni esempi:

  • una scollatura,
  • una manica,
  • il fondo di una gonna o abito,
  • il bordo di una chiusura,
  • il fondo di una pelliccia ecc.. naturalmente questi sono solo pochi esempi, per darti un’idea.

Scommetto che hai già visto i vari impieghi di questa particolare balza, ma che in realtà, tu non abbia mai pensato a quanti modelli possano prendere vita.

Gonne con volants

gonna con volants al findoLe gonne con questa tipologia di balze applicate sono varie, possono essere applicate, nell’intera circonferenza, essere applicate solo al fondo, in diagonale, in verticale in orizzontale e così via.. Sono fresche, giovani e secondo il tessuto scelto, possono essere eleganti e sofisticate. Il tessuto può essere tagliato in dritto filo, oppure in sbieco, oppure può essere tagliato all’interno di un cerchio a spirale. I volants ricavati da un cerchio sono particolari creano onde flessuose specialmente in tessuti leggeri e impalpabili.

 

Scollature con volants

scollo rifinito con volantCi sono diverse scollature rifinite con questi volants, avvolte ne possiamo mettere uno solo ad incorniciare una profonda scollatura, avvolte più di uno a creare una scollatura sofisticata e trasformare un abito in uno da cerimonia. Larghe oppure sottili, profilate oppure no. Le variazioni, ci aiutano a creare la particolarità del modello.

Maniche con volants

maniche particolari con volants inseriti verticalmenteLe maniche possono avere il fondo, con un volant, corte o lunghe possono esserne rifinite, ma anche qui puoi scegliere di rifinirle solamente, oppure creare dei decori, orizzontali, verticali o in diagonale. Un esempio qui a lato di una manica importante in un abito (cliccando su abito vai ad un pizzo venduto da Amazon ) da sposa.