PRESENTA i modelli

Presenta i tuoi capi ad una azienda oppure alla tua clientela in modo che non possano fare altro che rimanere entusiasti.
Tu sai quanto sia importante l’illustrazione,  che risulti il più veritiera possibile, ma non solo ogni capo che presenterai dovrà essere seguito da alcune schede tencniche piatte che illustrino il capo alla perfezione davanti e dietro e quando i capi lo richiedono (cappotti giubbotti) anche all’interno.
Presenta in modo completo i tuoi modelli, dalle cuciture alla scelta dei tessuti utilizzati, dai bottoni ai ricami e magari anche alla storia della tua collezione, quali le idee che l’hanno ispirata, i vari bozzetti che avrai disegnato, il perché della scelta di determinati tessuti.
Aspettati un grande lavoro per certi versi persino noioso.

Presenta la tua collezione

Cosa significa la parola presenta? Mettere in mostra, far vedere nelle debite forme, presentare, far conoscere il propio lavoro con tutti i particolari. Mostra i tuoi capi in modo che tutti capiscano quanto tu sia preparata per fare questo lavoro. Ecco l’importanza della presentazione, ecco perché avrai bisogno delle schede tecniche.

 

scheda presenta il particolare di un abito scheda tecnica di una camicia scheda tecnica di abiti scheda presenta un soprabito

Un piccolo esempio di schede tecniche.

 

Usa i programmi cad


Presenta  i tuoi modelli con le schede tecniche disegnate con i programmi cad, io non li amo particolarmente, ma è indubbio che sono molto utili specie per chi vorrebbe lavorare per delle aziende.
A questo riguardo una piccola guida per chi non ha mai usato un programma cad che è servito a me per muovere i primi passi tratto dal libro “200 ESERCIZI per prepararvi alla carriera di stilisti”di Tracy Fitzgerald & Adrian Grandon

disegna-t- shiirt1    disegna-2

1. Clicca sul righello e trascina per creare una linea guida verticale al centro dell’area di lavoro seleziona lo strumento penna e clicca vicino alla linea guida per creare un punto di ancoraggio. Al prossimo punto di ancoraggio tieni premuto il mouse e trascina fino a creare una curva.

2. Usa le maniglie di controllo della curva per regolarla in modo da formare la linea del collo. Una volta soddisfatta rilascia il bottone del mouse. Clicca ancora sull’ultimo punto di ancoraggio e la curva diventerà definitiva.

disegno 3     disegno-4 

3. Ora piazza il prossimo punto di ancoraggio e forma la spalla della maglietta. Continua a disegnare il contorno. Con un po’ di pratica scoprirai che questo sistema è altrettanto semplice che usare carta e matita.

4. Continua fino a che non avrai completato il contorno di mezza maglietta senza maniche.
Seleziona le linee con lo Strumento selezione (freccia nera) e vedrai apparire una finestra di selezione azzurra attorno alle linee.

disegno 5    disegno 6

5. Vai al menù Oggetto> Trasforma> Riflessione per aprire la finestra di dialogo riflessione. Scegli l’Asse Verticale e poi seleziona Copia. Clicca sulla copia appena realizzata e tieni premuto il tasto shift per spostarlo in posizione senza perdere l’allineamento.
6. Scegli lo Strumento di selezione diretta ( freccia bianca). Traccia una finestra di selezione attorno ai due punti di ancoraggio del collo, poi vai nel menù Oggetto> Tracciato>Media, scegli Entrambi e clicca OK.

disegno-7    disegno-8

7. Attiva ancora lo Strumento penna e disegna la manica. Segui le linee dello scalfo della manica, ma cerca di sovrapporle leggermente. Seleziona la manica poi vai nel menù Oggetto> Ordina> Porta sotto. Crea l’altra manica copiando questa.
8. Disegna il retro del collo come mostrato in figura, poi uniscilo al resto del tracciato in modo che la sagoma sia continua.

disegno-9

 

 

 

 

 

9. Invia dietro anche la linea del collo. La maglietta è ora completa.

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.