Quando nasce il reggiseno?

Pensiamo al significato della parola stessa: reggiseno, che è una parola formata da due reggi-seno.

Significato della parola stessa, dal vocabolario: sostenere e mettere in rilievo il seno femminile.

Origine del reggiseno

Mosaici-piazza-armerinaNato per sostenere e sorreggere, o per lo meno così sembrerebbe, in realtà nell’antica Roma l’uso di fasce … o lo strophium  avevano una funzione più contenitiva che non di sostenimento, poiché sembrerebbe che i Romani non amassero particolarmente  il seno prospero e per questo l’uso di questi indumenti che servivano a ridurre e a contenere un seno troppo abbondante. In Grecia l’apodesmo usato in competizioni ginniche, riguardo a questo abbiamo affreschi che lo testimoniano.

Le fanciulle etrusche e romane usavano fasce che prendevano il nome di taenia, fasciavano le fanciulle nella speranza che il seno costretto non crescesse più di tanto. Poi c’era il mamillare che usavano per lo più le cortigiane, come strumento di seduzione e lo strophium una sorta di busto in cuoio.

Naturalmente chi usava questi indumenti?  La povera gente non usava tutto questo, che era in uso a donne facoltose, ossia le matrone.

Oggi è per noi diventato un indumento indispensabile, ma la sua scoperta viene attribuita alle porte del 1900, si dovrà aspettare prima il susseguirsi dei vari corsetti che per secoli hanno costretto i corpi femminili. Intorno al 1440 ritroviamo a Vienna 4 reggiseni il che ci potrebbe far pensare che prima del 1440  il reggiseno  o un indumento simile non fosse mai stato utilizzato da nessuno.

Reggiseno moderno

reggisenoI busti comunque non costringevano solo il corpo femminile, ma in qualche modo sorreggevano anche il seno che spingevano verso l’alto e finalmente dopo secoli Hermine Cadolle 1845-1926 inventa il reggiseno moderno. Questo indumento entra prepotentemente a far parte del nostro vestiario e proprio per questo le viene  riconosciuto e dato

 l’onore di questa invenzione che si diffonde a tutti i ceti  ricchi e meno ricchi.reggiseno antico

Finalmente un reggiseno per sostenere dotato di spalline e fatto di materiale elasticizzato senza di esso non si sarebbe mai abbandonato il corsetto.