Le bretelle e la storia di questo affascinante accessorio dell’abbigliamento, per lo più maschile, che nascono 300 anni or sono e da principio vengono considerati come fossero biancheria intima, ossia da nascondere.

Le bretelle e la storia

       www.simplymrt.com                                                                                                             www.ebay.it

bretelle antiche

Nate in origine di cuoio, di tessuto, bretelle per bambinio di elastico, compaiono per la prima volta durante la rivoluzione francese, servono a sorreggere i pantaloni da uomo e si preferiva nasconderle sotto il blazer o sotto un’elegante giacca. Il periodo prevedeva pantaloni a vita piuttosto alta e la cintura era alquanto scomoda per sorreggere pantaloni a vita tanto alta. Quindi queste bretelle iniziarono a diffondersi tramite la produzione industriale di quelle elastiche di un certo Charles Antheaume.

Più tardi nel 1822 comparvero altri tipi di bretelle, con clip e pulsanti progettate da Albert Thurston, che sono poi le sorelle delle bretelle in commercio attualmente.

Ma anche l’impiego delle bretelle è altalenante, rimpiazzate dalla cintura durante la prima guerra mondiale vengono quasi abbandonate per ritornare di tanto in tanto nelle passerelle di moda.

Ritornano le bretelle

www.unadonna.it                                                                                                                          www.vegaoo.it

abbigliamento firmato LaurentCome era prevedibile ricompaiono anche nel 2015, riprese dabretelle con paillettes
vari stilisti che le abbinano ai vari look dagli aspetti, eleganti, spiritosi e sportivi.

Come tutti gli accessori hanno un grande potere, quello di  stravolgere dando un’ impronta particolare all’abbigliamento indossato.

Si possono adorare o odiare, io le trovo simpatiche e persino chic, naturalmente se si usano quelle giuste.

Ora appartengono anche a noi donne e non sono più considerate un accessorio esclusivamente maschile.

Girovagando fra i vari siti mi è venuta un’idea, 💡 si potrebbero creare delle vere e proprie bretelle gioiello, da abbinare ai pantaloni, gonne, pigiami palazzo, ecc.. Guardate queste foto che ho ritagliato da alcuni abiti.  Si potrebbero creare delle favolose bretelle da indossare in occasioni speciali, ricamate con perle, pietre, Swarovski, o addirittura per i più facoltosi usare per i ricami rubini, brillanti, vere perle coltivate, oro, argento, delle bretelle da favola.

idea per bretelle gioiello Colorate, o dorate, argentate, credo che prossimamente ne realizzerò qualcuna che ne dite?  😀 Questa è un’anteprima di un’idea Fashion Frozen.

idea per bretelle chic