Calcolare il metraggio per capi a quadri

0  comments

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Calcolare il metraggio per capi a quadri

Qualcuno mi ha chiesto, se devo calcolare il metraggio della stoffa per un capo a quadri come devo fare?

In teoria calcolare il metraggio del tessuto per capi a quadri è molto simile a calcolare il metraggio per tessuti a tinta unita, quindi ti consiglio di andare all’altra lezione dove spiego nel dettaglio questo punto, cliccando qui.  In breve, addizioni: le misure delle lunghezze del capo che si vuoi cucire+i cm necessari per tutti i pezzi che lo compongono… come: maniche, polsi, colli, paramonture, cinture e tasche non dimenticando i bordi di cucitura e gli orli+naturalmente tieni conto anche della circonferenza, se devi vestire una grossa taglia= il risultato sarà quanto tessuto serve. Devi pensare che se lo scacco non è perfettamente uguale e possiede un verso dovrai allineare tutti i tuoi pezzi su di un unico verso e non potranno nemmeno essere incastrati, poiché l’attenzione dovrà essere improntata proprio sul disegno. Quindi logicamente la stoffa da impiegare sarà maggiore.

Ma non ti abbattere, spiegare come calcolare il metraggio del tessuto di una stoffa a quadri risulta più complesso che nella sua applicazione. Continua a leggere tutto e con un poco di applicazione tutto sarà facile.

Consigli utili per tagliare il tessuto e calcolare il metraggio

tessuto a scacchi per abito a giaccaPer essere molto chiara la mia spiegazione avverrà tramite immagini, poiché spesso valgono molto più delle parole.

Il mio consiglio è di utilizzare il metodo FashionFrozen, io lo chiamo con questo nome probabilmente anche altri si comportano come me.

Io stendo la pezza di tessuto sul banco  in doppio  controllando che i quadri combacino perfettamente con la parte sottostante del tessuto, dopo di che taglio il primo pezzo….. facendo un esempio per una giacca: taglio la parte dietro sistemando il cartamodello, fissandolo con un peso o spilli, (perché non si sposti) in modo da utilizzare il tessuto coscienziosamente. Con ciò voglio dire che non metterò il cartamodello al centro della pezza ma di lato lasciando più tessuto possibile da poter utilizzare. Tagliato la parte dietro, posizionerò il cartamodello davanti  controllando che il disegno dei quadri combini nella linea dei fianchi e procederò al taglio. Quindi proseguirò con le maniche…controllando il giro con il colmo, poi il colmo e così via.. Ogni pezzo sarà accostato a quello da tagliare e lo sarà fatto per tagliarlo in modo che serva a combinare il tessuto. Così cercherai di procedere anche ottimizzando il tessuto.

schema per calcolare il metraggio per un capo a quadri

Per calcolare bene il metraggio quali i punti dove dovranno combinare gli scacchi?

E’ essenziale capire con ciò che i vari pezzi del cartamodello del capo dovranno essere messi sempre in uno stesso verso e che i punti dove il disegno deve combaciare sono: i fianchi, le maniche ( giro maniche, come da disegno), le tasche, il collo (controlla punto indicato nel disegno), il centro della schiena. Allinea perciò tutti i pezzi del cartamodello su di un piano come spiegato e misura l’ampiezza da esso occupata, ti aiuterà a capire e a calcolare il metraggio di stoffa utile. Un consiglio, se sei alle prime armi rimani un poco più abbondante sul metraggio che acquisterai, con il tempo e l’esperienza diverrai più precisa.

Un ultimo consiglio utile, se hai paura di sbagliare a calcolare il metraggio del tessuto, la cosa più semplice è farti aiutare dal commesso del negozio dove acquisterai la stoffa, portandoti i pezzi di tutto il cartamodello e posizionandoli sulla pezza. In questo modo sarai più sicura.


Ti presento alcune macchine fantastiche

Qui metto alcune macchine da cucire molto valide io possiedo la prima che ti consiglio vivamente. Costo contenuto e forti potenzialità. Cliccando sull’immagine potrete andare alla pagina di Amazon.

B07CZHN96M

  • Brother CX70PE (Patchwork Edition) – Macchina da cucire elettronica con 70 punti di cucito (utili, elastici, ornamentali), cucitura Automatica, display multifunzione
  • Completa: Elettronica con 70 punti di cucito inclusi punti ornamentali
  • Facile da usare: Infilatore d’ago e di un sistema semplificato per l’inserimento della spoline
  • Robusta: Ideale anche per lavori Sartoriali grazie al Robusto crochet rotativo e alla Scocca interna in metallo
  • Cuce con o senza pedale: Grazie al tasto Start/Stop puoi usarla anche senza dover ricorrere al reostato. Tasto retromarcia, Filarello automatico e possibilità di fermare l’ago
  • Cuce anche i tessuti più impegnativi: L’efficace sistema di trasporto a 6 ranghi ti permetterà di cucire su qualsiasi tipo di tessuto, anche particolarmente impegnativo come più strati di Jeans. Garanzia di 3 anni Brother.

B00LVS9A1U

  • Brother FS100WT Macchina da cucire elettronica – Tavolo prolunga Quilt & Patchwork incluso
  • 100 tipi di punti, 8 tipi di asole, 1 alfabeto (da 7 mm), Asolatore automatico
  • Display LCD retroilluminato, bobina ad inserimento rapido, infila ago automatico
  • Illuminazione a LED, Piedino a sgancio rapido, Trasporto a 7 ranghi, Braccio libero
  • Visualizzazione sullo schermo LDC della lunghezza e larghezza punto, Pulsante retromarcia, Funzione ago gemello, Cursore per la regolazione della velocità e modifica lunghezza/larghezza punto, Pulsante start/stop, Cucitura senza anche senza pedale
  • 3 anni di garanzia, Tavolo allungabile incluso per Quilting e il Patchwork, Qualità Brother

B07Q8K5BXC

  • Brother Macchina per Cucire Meccanica HF37 – Struttura in Acciaio – 37 Punti
  • Cuce qualsiasi tipo di tessuto e di spessore
  • 37 punti
  • Forte e resistente
  • Struttura interna in acciaio
  • Custodia di trasporto rigida

Tags


Altri utenti hanno ritenuto interessanti questi articoli!

Laura Biagiotti muore, la moda italiana in lutto

Attenzione alle tacche e controllo giro manica

IMPRENDITRICE e la realtà

La storia delle mutande

L'articolo ti è piaciuto? Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}