Orlo con le onde, cucito a macchina

0  comments

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Orlo con le onde, cucito a macchina

In questo articolo ti insegnerò come fare un orlo con le onde.

Questo tipo di orlo si può utilizzare un poco ovunque: al fondo di una tenda, di una tovaglia, come decorazione nella piega del lenzuolo, ma non solo nella biancheria della casa, anche al fondo di un abito, oppure come rifinitura in un collo, in una manica, al fondo di un pantalone.

Orlo con le onde esecuzione

orlo con le onde al fondo di una manica a campanaorlo con le onde in una gonna

Per eseguire l'orlo con le onde avrai bisogno di creare un cartamodello.

Meravigliata? Oh, no tu sai che io ho la passione dei cartamodelli! Ma niente paura, è semplicissimo, riuscirebbe anche un bambino.

Materiale utile per cartamodello:

  • cartoncino,
  • matita,
  • temperino,
  • gomma,
  • riga,
  • forbici,
  • bicchiere della dimensione voluta o compasso, per creare il disegno delle onde.

Dovrai tracciare alcuni mezzi cerchi della dimensione desiderata attaccati gli uni agli altri che andranno ad appoggiarsi su di una linea retta. Basteranno 3 0 4 mezzi cerchi, perché si ripeteranno uguali su tutta la lunghezza che andrai a rifinire.  Naturalmente la dimensione del mezzo cerchio, converrà che tu la faccia tenendo conto della lunghezza che dovrai coprire. Quindi calcolerai quanti mezzi cerchi potrai includere, in modo che rimangano tutti interi, poiché in questo modo, l'orlo con le onde sarà più bello. Una volta terminato il disegno ritaglierai il cartoncino e appoggiandolo sul tessuto  doppio, (all'interno il dritto e all'esterno il rovescio) ne andrai a ripassare i contorni con un gessetto, ripetendo il disegno in tutta la lunghezza. Come spiegato per fare questo orlo il tessuto dovrà essere doppio, puoi doppiarlo con lo stesso tessuto oppure anche con uno diverso, dipenderà molto da cosa vai a rifinire. Riportato il disegno su tutto il bordo, ritaglia il fondo lasciando un piccolo margine per la cucitura.

Eseguiti tutti questi passaggi, ti consiglio di imbastire bene lungo tutto il perimetro seguendo bene il disegno, dopo puoi finalmente passare a cucire.

Cerca di cucire sul segno fatto, in modo che l'orlo con le onde sia perfetto. Se necessario, accorcia i margini di cucitura che devono essere molto sottili e rigira il lavoro. Segui per filo e per segno il video che trovi in entrata.

Alcuni strumenti utili 

Tutti gli strumenti che ti presento li puoi trovare su Amazon, ti basterà cliccare sull'immagine per entrare direttamente alla pagina, dove visionare il prodotto ed in caso acquistarlo.

B000P18T0C

Ecco un ottimo paio di forbici per sarti Professional, prima qualità, 21cm - 8.

E' importante avere un buon paio di forbici, ben affilate e dal taglio preciso.

Anche gli strumenti per una buona riuscita del lavoro sono importanti. Prezzo EUR 17,20

B01BRGUAT6

 

 Queste 2 paia di forbici con impugnatura morbida e lame in titanio, 20 cm, mi hanno attirato particolarmente. Ottimo prezzo EUR 9,99

 

B01MFXE7DN

Io trovo che gli aghi Singer, siano tra i migliori, qui gli ho trovati ad un ottimo prezzo e ne ho fatto una scorta, perciò te li segnalo: 3 confezioni da 10 aghi per macchina da cucire (2020 90/14, 2020 100/16 e 2020 110/18)

EUR 4,50


Tags


Altri utenti hanno ritenuto interessanti questi articoli!

LOOK A CANNES

FASHION WEEK a New YORK

COSTRUIRE le tasche in cucitura

Look di Natale

L'articolo ti è piaciuto? Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}