Scuola di Cucito online


Scegli il tuo corso di cucito:

Le basi del cucito

Le basi del cucito

  • Parti da subito a cucire
  • Le prime tecniche di base
  • Progetti semplici
  • Inizia subito 
  • Progetti sartoriali
  • 4 super bonus
  • Fruibile h24, 7 su 7 da PC, smarphone, tablet

Macchina da cucire dalla A alla Z

  • Tutto sulla macchina da cucire
  • Cucito base
  • Esercizi per imparare le cuciture
  • Progetti creativi
  • Progetti sartoriali
  • 4 super bonus
  • Fruibile h24, 7 su 7 da PC, smarphone, tablet

Tagliacuci senza segreti

  • Tutto sulla tagliacuci
  • Cuciture avanzate 
  • Dalla sartoria al capo firmato
  • Approfondimento capi elasticizzati
  • Progetti sartoriali
  • 5 super bonus
  • Fruibile h24, 7 su 7 da PC, smarphone, tablet

I corsi di Cucito Online di Marzia Pozzato

Il cucito come la sartoria è un’arte che mi ha sempre appassionato, sin da quando sono piccola.

Uno dei ricordi più vividi dei miei inizi nel mondo del cucito, è proprio la frustrazione che provavo per non riuscire a dare forma all’incredibile mondo creativo che avevo in testa. Questo sentimento l’ho ritrovato in molte di voi quando ho aperto il mio profilo su Facebook.

Ed è così che, spinta dalla voglia di aiutare, sono nati i miei corsi di cucito.

La mia volontà, è quella di mettere a disposizione delle appassionate di cucito, ma anche di sarte esperte, i miei oltre 40 anni di esperienza nel settore. Ciò che troveri all’interno dei miei corsi è tanta pratica fatta sul campo, i trucchi dei sarti esperti ed amore per l’insegnamento.

Il mio più grande successo?

Vedere un’allieva che riesce ad ottenere i propri risultati.

Gli ingredienti dei miei corsi di cucito:

La giusta teoria

(non 1 grammo in più)

La pratica che ti renderà perfetta

Tanto amore

Cosa dicono le mie allieve...

Il corso di Marzia è molto valido! Quello che mi piace di più e la sua completezza.

Tutti i moduli che sono al suo interno, la maggior parte dei corsi non li hanno.

Matilde

Grazie all'opportunità di ricevere video lezioni gratuite sui cartamodelli, ho potuto visionare il suo modo di spiegare, e come era strutturata l'Accademia. E mi ha convinto! Perchè è un corso completo che spazia dal Corpino, al Pantalone, alla Gonna, al Body, alle Giacche e chi più ne ha più ne metta!

Silvia

Ho acquistato il suo corso e ho iniziato a seguirlo, e finalmente ho raggiunto i miei obiettivi! E' molto facile da capire. Per chi non ha le basi, può imparare tranquillamente. Per chi ha un minimo di base, ti consente di migliorarti!

Astrid

Scopri come imparare a cucire online

Imparare a cucire online è semplice, molto più semplice di quanto tu possa immaginare.

Quando ho deciso di affrontare questa nuova sfida, la sfida dell’insegnamento, avevo 2 possibilità, farlo in presenza, oppure a distanza.

Ho deciso per la seconda possibilità, perché ritenevo e ritengo tutt’ora, fermamente, che questa sia la soluzione di apprendimento migliore.

Prova a pensare cosa facevi quando studiavi a casa per la lezione del giorno dopo. Intanto eri a casa, certo, a scuola il professore spiegava, ma poi ti ritrovavi a casa con il tuo libro di testo a leggere e rileggere l’argomento della prossima interrogazione.

La parola chiave dell’apprendimento è quindi la ripetizione.

Ora, io non so se tu abbia mai fatto un corso di cucito in presenza, ma di fatto quello che accade è che una sarta spiega a diverse apprendiste come eseguire una tecnica di cucito, che difficilmente riusciranno a provare su una macchina da cucire, perché di norma ce ne sono un paio per decine di allieve e questo è un problema.

Il problema è che in un corso in presenza non hai possibilità di provare e ripetere il giusto numero di volte necessario all’apprendimento.

Con un corso online, tu hai la lezione in presa diretta di come viene eseguita la tecnica, con riprese di dettaglio, che ti consentono di capire perfettamente ciò che devi fare. 

e se non hai capito?

Riguardi la lezione tutte le volte che vuoi, la puoi anche mettere in pausa. In più puoi sfruttare il gruppo di supporto riservato che ho pensato per le mie allieve, dove rispondo a qualsiasi dubbio o domanda che mi viene rivolta.

In un corso in presenza questa cosa non la puoi fare.

e se con il tempo ti dimentichi?

È normale, può capitare che non eseguendo una lavorazione, dopo un po’ di tempo ci si dimentichi dei passaggi corretti. Non c’è problema, riprendi la lezione e la riguardi quante volte ti è necessario.

In un corso in presenza questa cosa non la puoi fare, ti sei dimenticata? Rifai il corso e ovviamente lo paghi di nuovo.

Corsi di cucito per principianti e non solo

Ti ho detto che ho iniziato a fare corsi spinta dalla volontà di aiutare tutte le ragazze che vedevo in difficoltà. Per questo motivo, non devi temere, in tutti i corsi di cucito parto dalle basi e passo dopo passo ti accompagno al risultato finale, che è spesso molto avanzato.

Ci tengo però a sottolineare un aspetto importante. Nei miei corsi si parte dalle basi, per arrivare a trattare argomenti molto avanzati. Per farlo, i miei corsi sono divisi in diverse lezioni dalla difficoltà progressiva e catalogate in modo da renderne semplice l’individuazione.

Questo, ti dà la possibilità di seguire un percorso di apprendimento step by step ma anche di andare direttamente sulle lezioni di interesse, rendendo i corsi adatti oltre che a principianti, anche a sarte esperte o appassionate molto capaci, che vogliono approfondire alcune tecniche o semplicemente confrontare il proprio modo di lavorare con quello di un’altra sarta.

Corso di Cucito online GRATIS

Di gente che dice di insegnare sul web se ne trova molta (forse troppa), ma ti posso garantire che sono poche le insegnanti che lo fanno con la mia passione, competenza e sfruttando un approccio di insegnamento realmente efficace.
Per questo motivo ho pensato di darti prova del valore di ciò che insegno e della qualità di quello che puoi imparare grazie a uno qualsiasi dei miei corsi, mettendo a tua disposizione un corso di cucito base, completamente gratuito, che ti insegna in modo semplice e pratico ciò che ti serve per creare i tuoi primi semplici progetti.
Come ti dicevo, è un corso completamente gratuito, al quale puoi accedere anche ora.

Compila il form inserendo il tuo nome e la tua mail principale per poter accedere a tutti i video del corso base.

Compila il form e accedi al corso gratuito...

Corsi di Cucito vicini a me

Non c’è nulla di più vicino a te di un corso di cucito online! E ora ti spiego il perché.

I miei corsi sono accessibili da PC, smartphone e tablet in qualunque giorno e a qualunque ora del giorno.

Con un corso in presenza hai 2 grossi problemi che non hai con un corso online.

L'ACCESSIBILITA'

Tipicamente, per fruire di un di un corso in presenza devi recarti nella scuola dove questo viene tenuto.

Questo comporta una perdita ti tempo che non è solamente limitata al viaggio di andata e di ritorno, ma, se ti trovi in una città, viene amplificata anche dalla ricerca del parcheggio scuola e casa.

Inoltre, c’è il maggior costo, che talvolta viene trascurato, di carburante o mezzi pubblici per andare a lezione.

Tutte queste scomodità ed ulteriori costi, non li hai con un corso di cucito online. Quando lo vuoi fare, in meno di un minuto puoi vedere la tua lezione, semplicemente accedendo dal tuo telefonino, tablet o PC.
Cosa c’è di più comodo!?

GLI ORARI

Con un corso di cucito in presenza tu non puoi decidere l’orario delle lezioni e questo comporta dei disagi che possono essere causati da qualche tuo imprevisto. Magari riesci anche ad arrivare a lezione ma con qualche minuto di ritardo e l’insegnante, non essendo tu l’unica a partecipare ha già iniziato la sua lezione.
Con un corso online non hai problemi di orario. Puoi modificare la pianificazione quando vuoi, perché il corso inizia nel momento in cui accedi alla piattaforma per guardare la lezione. Un giorno sei in ritardo di 10 minuti rispetto ai tuoi programmi? Non c’è problema, inizierai 10 minuti dopo. Un impegno troppo importante che non puoi spostare ti impedisce di fare lezione come avevi pianificato, di nuovo, non c’è problema, puoi recuperare facendo 2 lezioni il giorno dopo.

C’è un altro elemento di vicinanza del corso di cucito online che molti non notano ma che fa un enorme differenza.
Quando segui delle lezioni online, puoi stopparle e rivederle quante volte vuoi, questo, oltre a garantirti una maggior velocità di apprendimento, sarà veramente come avere l’insegnante al tuo fianco ed ha un valore per il tuo apprendimento veramente incredibile.

Corso di Cucito Creativo, Corso di Cucito Sartoriale, Corso di Cucito per Arredo

L’argomento cucito è molto vasto ed è difficile da classificare. Essere delle esperte di cucito non è una cosa semplice e richiede molti anni di lavoro. Spesso incontro allieve che mi dicono di essere molto capaci nella realizzazione di piccoli oggetti sartoriali ma una frana nel confezionare capi.
Una distinzione che spesso viene fatta quando si parla di cucito è quella legata allo scopo finale della realizzazione artigianale, parlando quindi di cucito creativo, cucito sartoriale e cucito d’arredo.
Se non hai ben idea di cosa si parli quando si tratta di questi 3 argomenti voglio darti una spiegazione.

Cucito Creativo

Il cucito creativo comprende tutte quelle realizzazioni che derivano dalla propria creatività. La creazione di pupazzetti, berretti, pochette e di oggetti che normalmente si trovano in commercio, magari anche di materiale differente rispetto al tessuto, ma che con un po’ di creatività, stoffe colorate, ago e filo, possono essere riprodotte in casa. Solitamente gli oggetti che vengono realizzati in questo modo sono più economici dell’originale ma hanno un elemento di grandissimo valore che l’originale non potrà mai avere, che è la personalizzazione e la personalità, che li rende oggetti unici.

Cucito d'Arredo

Il cucito d’arredo è una sottocategoria del cucito creativo. Mi piace tenerlo separato perché, pur avendo tutte le caratteristiche di personalizzazione e personalità del cucito creativo, si focalizza su un settore in particolare, che è l’arredamento della propria casa. Quindi parliamo di tendaggi, tovaglie, tovaglioli, presine, centrini, oggetti per la casa più in generale, dall’uso pratico o decorativo. Estremamente economici o assolutamente eleganti e prestigiosi.

Cucito Sartoriale

Con questo termine identifichiamo tutti i lavori di cucito volti al confezionamento del capo. Le tecniche per arrivare a confezionare un capo sartoriale o di alta sartoria sono diverse, dalle più semplici cuciture fino ad arrivare ai ricami più complessi.
Per diventare capaci in tutte queste branche del cucito è importante apprendere le giuste tecniche e fare tanta pratica. I miei corsi di cucito sono pensati per questo. Attraverso le lezioni insegno le giuste tecniche che poi vengono messe in pratica attraverso i progetti creativi, che sono sempre ricompresi all’interno dei corsi.

Marzia Pozzato sarta e insegnate di cucito

Ciao sono Marzia Pozzato, maestra d'arte, diplomata al Dosso Dossi di Ferrara e sono in sartoria da quando ero solo una bambina.

Tu a questo punto ti domanderai, com’è possibile questo?

Devi sapere che i miei genitori erano sarti ed avevano una loro sartoria, dovendo lavorare e cercando di ridurre le spese, quando ero piccola, mi portavano con loro a bottega. Le mie baby-sitter erano i tessuti, le riviste di moda, lo stanzino di prova dei clienti.

Nasce così, molto presto, la mia passione e la mia curiosità per questo mestiere meraviglioso.

Sono, come si suol dire, figlia d’arte.

Proprio in sartoria ho appreso le vecchie e le nuove tecniche, i trucchetti ed i segreti che hanno fatto diventare grande questo mestiere.

Certo, è probabile che tu non abbia mai sentito parlare di me prima d'ora, ma se ti unirai al mio gruppo di allieve sono certa che sarai felice di averlo finalmente fatto!

Negli ultimi 7 anni ho seguito molte sarte professioniste e molte appassionate della sartoria, fornendo loro spunti interessanti, risolvendo dubbi e sciogliendo perplessità.

Sono anche riuscita a svelare il mistero del corpino particolare del grande Shingo Sato. Sono fatta così, mi piace raccogliere delle sfide anche impossibili per mettermi alla prova.

Ma 45 anni fa ero come te, ho affrontato molte delle difficoltà più comuni, senza arrendermi ed accumulando tutta l’esperienza di una vita di lavoro.

Giunta a 64 anni, ho deciso di condividere la mia conoscenza attraverso il sito FashionFrozen.com e realizzando corsi di cucito e di modellistica per appassionati e professionisti che contengono materiali di insegnamento inediti e molto pratici. All’interno di questi corsi troverai tutto ciò che una sarta con 45 anni di esperienza sulle spalle ti può insegnare.

Preferisco trattare la formazione più come un percorso piuttosto che un corso, ho visto che in questo modo le mie allieve riescono ad assimilare meglio i concetti e l’apprendimento è più rapido.

Dai un'occhiata alle creazioni delle mie allieve...

Testimonianze Social:

Rispondo alle tue Domande sui miei corsi:

Per chi sono adatti i miei corsi?

Il corso va benissimo per chi parte da zero, senza nessun tipo di esperienza, ma anche per chi è più esperta.
Le lezioni sono suddivise per argomenti dalla crescente difficoltà e questo fa si che chi parte da zero può seguire il percorso di formazione lezione dopo lezione incrementando la difficoltà giorno per giorno senza nemmeno accorgersene.
Per chi invece è già più pratica è possibile saltare le lezioni più semplici andando direttamente agli argomenti più avanzati di interesse.

Devo avere una macchina da cucire come la tua per seguire il corso?

Certamente no. Quando impari a guidare una Panda sai come guidare anche una Ferrari, certo con qualche piccola differenza ma sicuramente non limitante.
La più grossa distinzione tra le macchine per cucire è tra quelle meccaniche e quelle elettroniche.
Nei miei corsi ne spiego le differenze e se in alcune lavorazioni ci sono delle distinzioni tra macchine elettroniche e meccaniche le faccio vedere nel dettaglio.
Io le possiedo entrambe e per entrambe faccio vedere le lavorazioni.

Ci sono dei tempi da rispettare per fare i tuoi corsi?

No, le lezioni sono tutte registrate. Una volta acquistato il corso, puoi accedervi quando vuoi. Puoi seguire più lezioni in una giornata, come una sola lezione al giorno. Puoi farlo nei fine settimana, come al mattino molto presto o alla sera molto tardi.
Le lezioni sono e rimarranno sempre tue a vita, potrai metterci qualche anno, come qualche mese o qualche settimana, dipende da te e dal tuo tempo.

Ci sono dei limiti di età o tempo per fare i corsi?

Assolutamente no, ti basta solo un pc, smatphne o table. Sono corsi adatti a tutte le età e tempo libero.
Ho allieve che hanno superato gli 80 anni come allieve che hanno da poco spento le 20 candeline.
Frequentano i miei corsi donne in carriera con figli ed animali da seguire, come anche casalinghe che hanno più tempo libero. La possibilità di prendersi il proprio tempo per imparare permette di seguire anche in pausa pranzo mentre si è a lavoro.
Quello che accomuna tutte noi è la forte passione.

Come posso pagare?

Vengono accettati pagamenti con Bancomat, Carta di Credito o prepagate, pay pall e bonifico.
I pagamenti sono tutelati e sicuri.

Quali materiali occorrono per fare il corso?

Ovviamente puoi seguire il corso senza avere nessun materiale per il cucito, ma sarebbe molto riduttivo, visto che per imparare a cucire è consigliato replicare anche più volte le tecniche che insegno.
Per questo motivo ti consiglio l’attrezzatura base per il cucito. All’interno del corso, proprio nelle prime lezioni, ti fornisco molte indicazioni su quali sono i materiali utili da utilizzare analizzando in modo approfondito come dovrai utilizzarle e a cosa serviranno e dandoti anche la possibilità di acquistare con degli sconti in convenzione ai quali possono accedere le mie allieve.
In questo modo ti renderai conto molto in fretta di cosa ti sarà realmente necessario nell’immediato. Ti anticipo che se non hai proprio nulla, si tratterà comunque di un investimento minimo.

Se non capisco alcune lezioni cosa faccio?

Non sarai mai lasciata sola. Intanto se non capisci una lezione potrai riguardarla più volte. Se questo non fosse sufficiente, avrai un gruppo di supporto al quale chiedere aiuto. In questo gruppo sono presenti tutte le mie allieve ed anche io, quindi potrai ricevere supporto da me o da un’allieva più esperta che ha già affrontato e risolto i tuoi stessi dubbi in passato. 

Cosa succede dopo aver acquistato il corso?

Subito dopo l’acquisto ti verrà mandata una mail con tutte le istruzioni per poter accedere al corso con il link per andare all’interno della tua area riservata.
All’interno dell’area riservata potrai accedere usando l’user e password create al momento dell’acquisto. Se non le ricordi non ti preoccupare c’è un’assistenza dedicata a darti tutto il supporto necessario.
L’accesso all’area riservata potrai farlo quanto vuoi e per quanto tempo vorrai.

Rispondo alle tue Domande sul cucito

Quanto costa fare un corso di cucito?

Corsi di cucito ce ne sono di tutti i prezzi. Solitamente quelli in presenza hanno un costo superiore a quelli online. Io ho cercato di mantenere i prezzi molto accessibili se si considera la quantità e la qualità della formazione che puoi ottenere diventando allieva dei miei corsi.

Quanto dura un corso di cucito?

Dipende molto da quanto è approfondito il corso che si va a fare. Tendenzialmente si parla di qualche ora a settimana per non più di un mese a corsi che hanno un impegno orario settimanale sostenuto e vanno abbondantemente oltre al mese per arrivare da qualche mese ad un semestre.
I miei corsi hanno una durata media superiore alle 10 ore, sono suddivisi in lezioni che vanno dai 15 ai 30 minuti e puoi decidere di fruirli quando vuoi, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Perchè imparare a cucire?

Imparare a cucire ha diversi aspetti positivi perché:
Perché darai sfogo alla tua creatività: solitamente chi si rivolge al cucito lo fa con un senso di urgenza creativa, con la volontà di poter dar forma alle sue idee.
Perché è un ottimo hobby: È molto curativo, anche per lo stress, poter creare con le proprie mani.
Perché può diventare una seconda entrata: imparando poche cose, si possono realizzare creazioni interessanti, vettovagliamenti particolari e pregiati ad esempio, che possono essere venduti anche a prezzi considerevoli. Un'altra seconda entrata spesso utilizzata sono i piccoli lavori di riparazione sartoriale che sono molto richiesti e che possono essere fatti anche in casa.
Perché si può dare una seconda vita alle cose: Una gonna vecchia che diventa una borsetta, un jeans che può essere reso più attuale grazie all’utilizzo di qualche inserto particolare.
Perché il cucito può avere un risvolto ecologico: Il riutilizzo delle cose evita gli sprechi e questo giova all’ambiente. La creazione di oggetti utili partendo da qualcosa che si ha in casa è un altro modo di evitare gli sprechi.
Perché ti permette di risparmiare: Tutto ciò che abbiamo analizzato nel precedente perché, può anche essere ricondotto a questo. Se non sprechiamo, riutilizzando un vestito, piuttosto che buttandolo e se ci creiamo delle cose in casa, piuttosto che comprarle abbiamo sicuramente risparmiato.

 

Quanto è difficile imparare a cucire?

Imparare a cucire non è difficile. Richiede un approccio graduale, come tutte le cose bisogna iniziare dalle basi e piano piano si passa ad argomenti dalla difficoltà crescente.
Gli elementi più importanti sono la pratica e la ripetizione, queste due cose assieme ripetute nel tempo fanno la differenza.
Con i miei corsi hai la possibilità di fare pratica grazie agli speciali progetti che metto a disposizione e puoi ripetere gli esercizi tutte le volte che vuoi, riguardando le lezioni per tutto il tempo necessario.

Cosa serve per imparare a cucire?

Per iniziare a cucire serve molto poco: Sicuramente serve fantasia e volontà, senza questo non ha senso partire, poi serve ago, filo, forbice e altre piccole cose alle quali si può accedere con costi molto bassi. Poi io consiglio una macchina per cucire, ad alcune questo spaventa ma di fatto ormai le macchine per cucire si trovano da tutti i prezzi, un modello meccanico di base si porta a casa con un centinaio di euro e per le mie allieve c’è la possibilità di avere un ulteriore sconto sui prodotti a marchio NECCHI. In alternativa si può sempre cercare qualcosa di usato, che probabilmente si trova a molto meno.
In ultimo può essere utile un corso, i corsi accelerano enormemente l’apprendimento perché ti danno un percorso già strutturato per partire dalle basi e passare con maggior velocità ai livelli successivi.
Per questo motivo sono stati creati i miei corsi di cucito online, se vuoi puoi partire con un
corso base gratuito.

Cosa iniziare a cucire

Quando si inizia a cucire è consigliabile partire da progetti semplici, che richiedano poche cuciture complesse e poche lavorazioni, come tovagliette, sciarpe, guanti da cucina e cose simili.
Questo ha il grande vantaggio di lavorare positivamente sull’autostima del principiante, che si rende conto che è possibile farcela sin da subito e viene motivato a proseguire e andare oltre.
Prova a partire con il mio
corso di cucito base, completamente gratuito.

Qual è la macchina da cucire per principianti?

La macchina da cucire per principianti più giusta è probabilmente una macchina da cucire meccanica di livello medio basso. Nella realtà poi dobbiamo aggiungere ancora qualche considerazione, come ad esempio dove vuole arrivare il principiante e quindi possiamo valutare se fare già un acquisto più proiettato a questo futuro.