COSTRUIRE le tasche in cucitura

1  comments

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • COSTRUIRE le tasche in cucitura

Vediamo come costruire le tasche in cucitura e cosa vuol dire.

Queste tasche utilizzano la linea del fianco e vengono inserite nella cucitura.

Costruire le tasche in cucitura lungo le linee dei fianchi

 

tasche inserite in cucituraPer costruire le tasche utilizzando le cuciture dei fianchi dovrai servirti del cartamodello. Tutte le tasche, anche se non sono in cuciture vanno disegnate sul cartamodello poiché, ti indicherà le giuste proporzioni da seguire. Quindi partendo dalla vita e scendendo lungo la  linea di cucitura del fianco, disegna la tua tasca. tasche inserite in cucituraPer aiutarti nelle giuste proporzioni, sappi che deve agevolmente entrare una mano e che le misure, dovranno perciò rispettarne la proporzione. Ma sappi anche che potresti decidere di farle solo per una questione estetica e quindi, accorciare il sacchetto.

Le misure standard che ti consiglio di utilizzare per una gonna sono scendere sul fianco per una lunghezza del fianco di 27 cm. ed una larghezza di 10 cm. ma può variare di 1 o 2 cm. in base al modello.

Per tracciare l’apertura della tasca, potrai decidere un’apertura subito attaccata alla cintura della lunghezza variabile che può partire dai 13 cm sino ai 18 cm, sarai tu a deciderlo. Potrai anche tracciare l’apertura della tasca in cucitura staccandoti dal punto vita di alcuni cm esempio 3 cm.

La parte interna di questo tipo di tasca conviene realizzarla in fodera per non inspessire l’indumento, ma esistono diversi tipi di fodera, la fodera che conosciamo tutti, leggera o più pesante in seta o poliestere, poi esiste la silesia, che è una particolare fodera utilizzata specialmente per le tasche dei pantaloni, poiché risulta essere molto più resistente della fodera classica.

costruire tasche in cucituracome costruire le tasche La tasca è composta da due pezzi di fodera (sacco) e la finta di tessuto. I due pezzi di fodera vanno cuciti insieme e determinano il sacco, cioè la tasca vera e propria. La fodera non sarà visibile all’esterno, quindi si dovrà provvedere a tagliare un pezzo di tessuto che servirà a fare una finta di cm. 4-5 da attaccare lungo l’apertura della tasca. Ma puoi adottare un metodo alternativo e sicuramente ti è già capitato di vedere tasche che utilizzano questo metodo, cioè aggiungere un’estensione di tessuto nella parte del fianco, sia nella parte davanti che dietro, (finta) nel punto dove ci sarà la tasca. (I termini con cui ti spiego, sono sempre termini sartoriali). Questo per evitare di tagliare la finta da parte, staccata al modello. Attenzione se utilizzerai questo metodo la fodera sarà ridotta, facile intuire il perché.  So che hai già capito, ma per chi non non avesse prestato attenzione, è meglio che specifico. Taglierai la fodera togliendo dalla misura totale la misura dell’estensione. Alla fodera dovranno essere aggiunti i bordi di cucitura. Ci sono vari tipi di tasche che possono essere inserite nei fianchi. Possiamo trovare tasche inserite e costruite direttamente   su qualsiasi altra cucitura laterale o trasversale le modalità sono le stesse.

Come costruire le tasche in forma

1jeans-200x300Le tasche in forma sono particolari, il loro bordo è distante dalla cucitura del fianco. Vediamo come costruire le tasche in forma. Le loro forme e le loro dimensioni  sono diverse. Vediamo come si compone:tasche in cucitura sagomate su pantalonetasche in cucitura sagomate

  • sacco di fodera grande,
  • sacco di fodera piccolo,
  • finta tessuto,
  • paramontura in tessuto.

tasche in cucitura con paramontura evidenziata cucita su sacco piccolo Il sacco di fodera grande è la parte più interna della tasca potrà avere le dimensioni indicative, affinché possa entrarvi la mano, oppure potrà schema per costruire le tascheessere di dimensioni ridotte per una tasca che ha una funzione puramente decorativa e a quel punto le dimensioni del sacchetto interno poco importano (come già spiegato, ma ripetuto perché per tutte le tasche vale la stessa regola). Al sacchetto andrà cucita la paramontura in tessuto, guarda la foto a lato esplicativa. La finta in tessuto o paramontura deve avere il bordo interno di almeno cm.3 o cm.4 oltre la linea della tasca in modo che la fodera del sacco non sia in alcun modo visibile al diritto. E’ il bordo o profilo della tasca.

 


Tags


Altri utenti hanno ritenuto interessanti questi articoli!

FASHION WEEK a New YORK

FASHION WEEK a New YORK

Conosci i vari tipi di pantaloni

Conosci i vari tipi di pantaloni
L'articolo ti è piaciuto? Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}