Creatività

0  comments

Creatività significato dal vocabolario: capacità produttiva della ragione o della fantasia, talento creativo, inventiva.

In realtà l’uso di questa parola nell’ambito della moda e della pubblicità entra nel linguaggio italiano negli anni cinquanta, infatti spesso parlando di pubblicità e di moda si parla di creativi.

Tu come ti senti?

Credi di avere inventiva e creatività? Se dovessi avere una grande fantasia, credo potresti definirti una creativa.

 La creatività esplode

Per uno stilista è la qualità più importante, è quella che non può e non deve mancare. Come esercitarti a sviluppare questa qualità?

Guarda nel tuo guardaroba e togli tutti i capi che non indossi più perché ormai fuori moda e studia un modo per modificarli, a volte poche modifiche e il capo trasformato diventa un capo nuovo.

Esempi: cambia il taglio della scollatura, aggiungi alcune guarnizioni, esegui un ricamo, aggiungi tasche oppure toglile, togli le maniche, taglia le parti che più ti piacciono e fanne una borsa….

Con la fantasia, puoi trasformare di tutto, anche un paio di scarpe.

Sono piccoli esercizi per esercitare la tua inventiva, non buttare nulla, raccogli le cose più interessanti in una scatola e quando meno te lo aspetti arriveranno le idee.

Creazioni

ricamo esempio di creativitàUn ricamo particolare nei jeans, magari lungo la gamba, diventa particolare, sicuramente non è più lo stesso capo. Oppure, potresti farlo nelle tasche dietro, al scarpe ricoperte in pizzofondo del pantalone, sul fianco a ridosso della cucitura laterale. Le idee sono tante devi ascoltarle e sperimentarle. Guarda le scarpe qui a fianco, puoi rivestirle di pizzi,  diventeranno adatte ad una cerimonia; chiare o scure secondo l’abito da abbinare, puoi arricchirle di perline o nastri….. sfoga la fantasia saranno uniche. Persino gli abiti, puoi trasformarli, eliminare le spaabito rossolline, cambiare la scollatura, puoi arricchirli aggiungendo fronzoli….

Buttati e divertiti partendo da abiti già pronti, poi piano piano sarai in grado di fare l’abito per intero. Le idee arrivano quando meno te lo aspetti, e la fantasia non si ferma, dagli spazio non frenarla è la tua risorsa più grande.

creatività e ricamo

 


Tags


Altri utenti hanno ritenuto interessanti questi articoli!

ORLO ORIGINALE

GIORGIO ARMANI chiude le sfilate a Milano

Proposte moda sposa

Come cucire un orlo con risvolto

L'articolo ti è piaciuto? Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}