I tessuti a pelo sono quei tessuti che presentano una peluria che al tatto da una sensazione di morbidezza, molti tessuti a pelo sono di lana, ma vi è un tessuto come il velluto che non è sempre di lana ma che si presenta con una peluria. Quale il verso giusto del velluto da utilizzare per confezionare abiti? Probabilmente qualcuno risponderebbe “il verso giusto da utilizzare è guardare la direzione del pelo e rivolgerlo verso il basso.” Osservazione oserei dire giusta, ma non sempre è così scontata.
Abbiamo velluti di tutti i generi, di lana, di cotone, di seta, di fibra sintetica, ultimamente esistono velluti dalla tosatura dritta dove la direzione del pelo non esiste nemmeno, altri dov’è più marcata e quindi è necessario decidere come orientare il pelo.
Quale è il verso giusto del velluto?
Esistono due scuole di pensiero, quella che dice che il pelo in tutti i tessuti deve essere girato verso il basso. E la seconda scuola che lo indirizzerebbe verso l’alto. In realtà se prendi due pezze di velluto e una la giri con il pelo verso l’alto e l’altra la posizioni al contrario e cioè con il pelo verso il basso noterai una sostanziale differenza.
La pezza girata con il pelo verso l’alto sarà più lucente della seconda, la quale risulterà più opaca e scura. Quindi, come puoi notare non è affatto scontato. La cosa migliore è scegliere il verso giusto in base al capo da confezionare. La lucentezza si predilige per gli abiti da sera o abiti particolari. Bisognerà anche tener conto di un altro fattore non meno importante, che utilizzando il velluto in quella maniera sarà sottoposto più facilmente ad usura, e che sarà più visibile.
Se utilizzeremo come verso giusto, il contrario e cioè il pelo verso il basso, il colore sarà più caldo e meno brillante, ma il capo avrà una durata maggiore. In ambedue i casi tutti i pezzi che compongono l’abito dovranno essere tagliati nel verso scelto perciò bisognerà fare particolare attenzione.
AMAZON vendita di tessuti online
It’s actually a cool and helpful piece of information. I’m satisfied that you just shared this useful information with us.
Please keep us informed like this. Thanks for
sharing.
Thank you very much.