Ti se mai domandata in cosa si contraddistingue un abbigliamento sartoriale?

Un tempo la figura del sarto aveva, ed era vista molto diversamente da oggi.  Chi andava dal sarto era per confezionare un capo importante, che durava nel tempo, quindi si prestava una certa attenzione al tessuto da scegliere, perché appunto, doveva durare nel tempo.

Per questo, se noi scuciamo alcuni capi di abbigliamento sartoriali potremo notare delle importanti differenze  rispetto a quelli confezionati dalla grande industria.

Quali differenze notiamo?

Abbigliamento sartoriale e le sue caratteristiche

Abbigliamento sartoriale per una sposaCome ho accennato nell’introduzione una caratteristica importante dell’abbigliamento sartoriale è la qualità del tessuto, sempre ottima,

ma non solo, molte rifiniture, sono eseguite a mano proprio per dare maggior valore e ricercatezza al capo. Le parti interne, nei capispalla, hanno tele di rinforzo attaccate manualmente, l’utilizzo di tele adesive è quasi inesistente. Questo regala all’abbigliamento sartoriale una resistenza maggiore al tempo e all’usura.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è che all’interno i bordi di cucitura sono di gran lunga più larghi della confezione industriale, infatti essendo nato con lo scopo di durare  allungo prevedeva e tutt’oggi prevede, che la persona per cui è stato creato l’abbigliamento, possa allargarlo in caso si verificasse una modifica della persona, come un aumento di peso. Altro aspetto singolare, è che il tessuto che rimane dal confezionamento, viene restituito al cliente, sempre con l’unico scopo che possa servire per una futura modifica, come il rifacimento di una tasca a filetto che si è logorata nel tempo.

Mentre, ora l’abbigliamento industriale è fatto per il consumismo, dopo pochi mesi, si butta, ecco che i bordi di cucitura non hanno ragione

di essere più larghi di un cm, il capo non farà in tempo a consumarsi, verrà eliminato nel giro di pochi mesi e pure il tessuto, non vale la pena spendere per un tessuto prezioso. Ecco che l’abbigliamento sartoriale e la figura del sarto che una volta era definito un maestro perde il valore che ha. Il sarto studiava il capo, realizzando un abbigliamento sartoriale che valorizzava la persona e ne mitigava i difetti, facendone invece risaltare i pregi.

Ma è bene ridare il valore all’opera del sarto, perché il bravo sarto diventa anche stilista, crea innovazione, crea nuovi modelli, nuovi tessuti, crea la moda, sa

Macchina da cucire per abbigliamento sartorialecamminare al passo dei tempi. Può realizzare abbigliamento sartoriale e incontrare i gusti delle persone, sa modellare i capi adattandoli alla fisicità delle persone. L’abbigliamento sartoriale nasce per la persona realizza il capo dei tuoi sogni. Questo è quello che non avviene nell’industria che veste solo per tabelle standard. L’industria ha tolto il valore della manualità.

Ma il ritorno a questo mondo e al mondo della sartoria è ormai dietro l’angolo, un’occasione per lavorare e guadagnare bene, di creare il proprio lavoro.  Già molti ragazzi ricominciano ad avvicinarsi, ai tessuti, ai cartamodelli, all’artigianato sartoriale la loro curiosità di dar vita agli abiti, partendo da un tessuto piatto inanimato in qualcosa di vivo, seducente e armonioso, con forme e volumi. Le vere e proprie magie che avvengono quando si trasformano tessuti stupendi in abiti fantastici, le quali ci possono ricordare le fiabe della Walt Disney che vedeva gli abiti come vere e proprie magie. FashionFrozen insegna la modellistica e il cucito, attraverso i suoi corsi accompagna tutte le persone che vogliono entrare in questo mondo.


Strumento indispensabile all’attività del sarto, la sua compagnia nel lavoro e nella vita

Io sono affezionata alle mie macchine da cucire, le tratto con cure e loro non mi abbandonano mai.

Eccoti alcune ottime compagne che potrebbero accompagnarti in questo lavoro, cliccando sulle foto andrai alla pagina Amazon e se vorrai potrai acquistarle.

Una macchina professionale e sicuramente unica, che ti permetterà di creare capi sartoriali dalle cuciture perfette è sicuramente questa macchina che ti propongo, alta tecnologia e prestazioni uniche.

B0053G8A44

  • Bernette Sew & GO 8 – Macchina da cucire elettrica con 197 punti di cucito (utili, elastici, ornamentali), Quilt e patchwork, cucitura Automatica, display multifunzione – Cucito Swiss Design [Classe di efficienza energetica A]

    FACILE DA USARE: Macchina da cucire compatta e portatile, ideale per professionisti. L’innovativo display LCD permette di visualizzare la velocità standard del punto selezionato.

  • 197 PUNTI DI CUCITURA: Ideale per le decorazioni di tessuti, ma soprattutto per le tecniche del Patchwork e del Quilting. Questo grazie ai 197 tipi di punti (utili, elastici, decorativi e con 7 asole automatiche).
  • SPECIALE PER JEANS: Ideale per lavorare tessuti pesanti e resistenti come jeans, pelli e altro. Il doppio ago, inoltre, permette di realizzare doppie cuciture più resistenti.
  • INNOVATIVA: Macchina da cucire senza pedale. Ha un pulsante start/stop vicino all’ago che permette di fermare e far ripartire la cucitura in maniera precisa e rapida.
  • CUCITURE PERSONALIZZATE: Permette di personalizzare qualsiasi tipo di tessuto, ad esempio scrivendo il tuo nome. I punti ornamentali creano bellissime cuciture decorative e bordi.

B07CZHN96M

  • Brother CX70PE (Patchwork Edition) – Macchina da cucire elettronica con 70 punti di cucito (utili, elastici, ornamentali), cucitura Automatica, display multifunzione

    COMPLETA: Elettronica con 70 punti di cucito inclusi punti ornamentali

  • FACILE DA USARE: Infilatore d’ago e di un sistema semplificato per l’inserimento della spoline
  • ROBUSTA: Ideale anche per lavori Sartoriali grazie al Robusto crochet rotativo e alla Scocca interna in metallo
  • CUCE ANCHE SENZA PEDALE: Grazie al tasto Start/Stop puoi usarla anche senza dover ricorrere al reostato. Tasto retromarcia, Filarello automatico e possibilità di fermare l’ago
  • SPECIALE SU TESSUTI IMPEGNATIVI: L’efficace sistema di trasporto a 6 ranghi ti permetterà di cucire su qualsiasi tipo di tessuto, anche particolarmente impegnativo come più strati di Jeans. Garanzia di 3 anni Brother.