Orlo invisibile cucito a macchina, non sai come si fa? Ma è semplicissimo! E’ talmente semplice che quando vedrai come si fa rimarrai strabiliata e probabilmente la tua esclamazione sarà “Tutto qui?

Utilissimo per le tende, per lo più, io lo uso con tende e tendoni. Per gli abiti preferisco il sottopunto fatto a mano. Ma sarai tu a decidere dove, come e quando utilizzarlo, io mi limiterò ad insegnartelo. Pronta? Mettiti comoda e leggi queste poche righe per poi passare al video.

Esecuzione dell’orlo invisibile con piedino apposito

Piedino per orlo invisibilePer fare l’orlo invisibile esiste anche un piedino apposito. Questo piedino ha una lamella al centro, che scende a dividere perfettamente il tessuto.particolare piedino E’ possibile farlo anche con un piedino normale, ma con quello apposito sarà più semplice, perché ti permetterà, grazie alla sua forma di posizionare l’orlo nel modo più corretto, poiché il segreto per la riuscita dell’orlo invisibile è proprio come viene messo il tessuto sotto il piedino. Attenzione, perché risulti un orlo invisibile a tutti gli effetti e sostituisca il sottopunto  a mano, non c’è altro metodo che mettere bene il tessuto. L’operazione che ti consiglio di fare prima di metterlo sotto la macchina per cucire, è quello di Punti piccinipreparare il tessuto con l’orlo già pronto, misurato, stirato e imbastito. Il fatto di prepararlo prima, ti darà la garanzia di un ottimo risultato, il tuo orlo invisibile sarà perfetto, infatti in sartoria è bene usare massima precisione ad ogni operazione. Se cercherai di essere

Orlo invisibile, punti invisibilisempre scrupolosa nel dettaglio otterrai ottimi risultati.

Nella parte rovescio avrai un punto gradevole e ordinato. Nella parte dritta non si vedrà quasi nulla.

Dopo aver letto queste poche righe penso di averti un po’ incuriosita, quindi ti do il permesso di guardare il video.

Metti comoda e buona visione e se ti è piaciuto condividi. Tutte le volte che condividi, dai al mio blog la possibilità di essere più visibile, ed alle tue amiche di conoscermi.

 


Attrezzature utili in sartoria

Eccoti alcuni strumenti utili in sartoria, facili da trovare su Amazon cliccando sulla foto vai direttamente sulla pagina.

B078MHWTJWAffilato e Accurato: Adatto per il taglio di cuoio, panno, involucro di plastica e altri materiali leggeri e morbidi

  • La maniglia è coperta da uno strato di pellicola di plastica per mantenerlo comodo
  • Adatto per uso domestico e professionale
  • Mano Destra, 10’’ (26 cm)

Ottima forbice adatta ad una sartoria, leggere, grandi e ben affilate.

Prezzo euro 13,99

B072VGNXXK

Guadate, questo set ! Ottima idea, guardavo cercando qualcosa di utile da regalare a chi ama cucire come me e quasi, quasi, lo regalo a me stessa…

  • Risparmia sull’ acquisto di fetucce per cucire e fabbrica i tuoi bindelli a tuo piacimento!
  • Set di accessori da sarta che consente di piegare il tessuto desiderato in metà perfette
  • Ideale per creare anche guarnizioni e bordi su vestiti, cuscini e altri tessuti
  • Stampante per sbieco per i 4 formati più comuni: 6 mm, 12 mm, 18 mm e 25 mm
  • Include istruzioni, punteruolo, mollettine da cucito, aghi da fermo e un piedino regolabile per la macchina da cucire. Prezzo euro 17,99

B003WPNN04

Attrezzo per creare sbiechi

  • larghezza sbieco 6mm
  • fettuccia in entrata massimo 30mm circa

Prezzo  euro 9,43

 

B00188HMVIMisura orli

Attrezzo indispensabile per segnare orlo con gesso,

ti aiuterà a segnare un orlo preciso.

Prezzo euro 35,64